Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Attualità venerdì 14 aprile 2017 ore 11:31

'A Pasqua, agnello per un toscano su due'

Foto di: immagine di repertorio

Per la Pasqua di quest'anno, la Coldiretti ha stimato che la carne d’agnello verrà servita in più di una tavola su due nelle case e nei ristoranti



VALDICHIANA — “Il tradizionale pranzo di Pasqua rappresenta un appuntamento determinante per la sopravvivenza dei pastori – dice Tulio Marcelli, Presidente di Coldiretti Toscana - poiché in occasione di questa festività si acquista quasi la metà della carne di agnello consumata dagli italiani durante tutto l’anno". 

In Toscana l’allevamento ovino si concentra in un’area che corrisponde alla province di Grosseto, Siena e Pisa. Negli anni è diminuito il numero delle aziende con allevamento di ovini, ma è aumentata la consistenza media dei greggi. Alle fine degli anni 90 in Toscana erano presenti oltre 3000 aziende con allevamento di ovini; i capi allevati erano 600.000. Il censimento Istat del 2010 rileva 2.400 aziende con 470.000 capi, oggi si può pensare che il numero di aziende sia circa 1.200 ed il patrimonio ovino sia ridotto a 400.000 capi.

"Nel periodo della Santa Pasqua gli allevamenti del territorio regionale contribuiscono ad imbandire le tavole dei toscani con 300.000 agnelli. Considerando che in Toscana sono censite 1.600.000 famiglie ci si rende conto che la produzione locale non copre i fabbisogni ed infatti arrivano, soprattutto dalla Spagna e dai paesi dell’Europa dell’est, molti agnelli già macellati che abbattono i prezzi di mercato. Un agnello toscano viene quotato alle piastre di rifornimento della distribuzione circa 7,2 euro al chilo peso morto e gli agnelli d’importazione vengono quotati 4.5 euro al chilo peso morto, prezzi sotto costo per il prodotto locale.

“Per garantirsi acquisti di qualità al giusto prezzo - il consiglio di Antonio De Concilio, Direttore di Coldiretti Toscana - è quello di preferire carne di agnello a denominazione di origine, quella garantita da marchi di provenienza territoriale, o di rivolgersi direttamente ai pastori, per avere notizie sulla disponibilità del prodotto. Se si vuole mangiare agnello toscano – continua - si consiglia di rivolgersi alla vendita diretta in azienda, oppure ai mercati di Campagna Amica oppure nella grande distribuzione cercando agnelli con il marchio TOSCANO-TOSCANO, avendo la certezza di garanzie sia igienico-sanitarie che di qualità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità