Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità lunedì 17 gennaio 2022 ore 13:52

I sindaci studiano la stazione per l'Alta velocità

I primi cittadini di Cortona, Castiglion Fiorentino e Foiano si fanno promotori del mega progetto da realizzarsi con i soldi del Pnrr



VALDICHIANA ARETINA — Ora ci sono le condizioni e anche le risorse per poter ipotizzare un progetto unico e in grado di dare ancor più vitalità all'intera Valdichiana. Allo studio una nuova stazione ferroviaria per l'alta velocità. 

Così i sindaci di Cortona, Castiglion Fiorentino e Foiano si fanno promotori di un meeting con gli altri primi cittadini della vallata, di Arezzo, dell'area del Trasimeno, Regione Toscana, Umbria, sindacati e associazioni di categorie e produttive come Confindustria Toscana Sud, Confartigianato, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti, Confagricoltura, Cia e le forze sindacali.

All'ordine del giorno dell'incontro, che si svolgerà a Cortona a metà febbraio, c'è proprio la realizzazione della nuova infrastruttura che rappresenterà un'occasione di sviluppo economico-turistico dell'intera vallata.

I Comuni sono certi che per il progetto di una stazione alta velocità, la Valdichiana aretina possa essere una scelta vincente per il fatto di attrarre un ampio bacino di utenza. L’opzione di una nuova stazione potrebbe beneficiare dei finanziamenti del Pnrr e potrebbe avere ricadute importanti per l’economia locale, oltre che incardinare stabilmente questo territorio nella grande infrastruttura alta velocità italiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno