Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 26 maggio 2017 ore 09:40

Attività fisica a favore dell'invecchiamento

Torna l’appuntamento con il Afa day giornata dedicato all’attività fisica a favore dell'invecchiamento attivo, tanti gli eventi aperti al pubblico



VALDICHIANA — Sabato 27 maggio, dalle 15.00, il Palazzetto dello Sport di Sinalunga ospiterà l’AFA Day 2017 della provincia di Siena, dopo il saluto delle autorità, fra cui il presidente della Terza Commissione Sanità Stefano Scaramelli, si terrà uno spettacolo con il noto cabarettista del programma televisivo Zelig, Stefano Bellani. A seguire, una dimostrazione di una seduta AFA da parte di tutti gli iscritti ai corsi guidati dai loro istruttori e in conclusione un salutare rinfresco.

Mentre per la provincia di Arezzo l’appuntamento è a Cortona ai giardini di Camucia con ritrovo sempre alle 15,00: saluti istituzionali con Anna Beltrano, responsabile Zona Distretto, e l’assessore Andrea Bernardini. Alle 16 è prevista la dimostrazione degli esercizi dei programmi AFA mentre alle 16,45 sarà possibile partecipare ad una passeggiata con visita alla Tomba Francois a cura di Aion. Alle 18 Renzo Paradisi, dirigente medico Igiene Pubblica e Nutrizione, parlerà di stili di vita e corretta alimentazione. La merenda sarà a base di prodotti locali.

La manifestazione, giunta alla quinta edizione, è organizzata dal Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie, della Riabilitazione e della Riabilitazione dell’USL Toscana sud est. La partecipazione è aperta ai cittadini che già frequentano i corsi AFA e tutti quelli interessati, gli operatori che svolgono l'attività nelle sedi autorizzate della vallata, le società e associazioni sportive impegnate in questa attività, gli operatori e i rappresentanti della USL e dei Comuni.

L’Attività Fisica Adattata, nata per sostituire gli interventi di fisioterapia per le sindromi artrosiche e da ipomobilità e promuovere un corretto stile di vita, è praticata da più di 2300 persone nel territorio senese che frequentano assiduamente oltre 150 corsi, organizzati in sessanta strutture sparse nella provincia, tra palestre, associazioni di volontariato, piscine e altri centri autorizzati dall’azienda sanitaria.

Chi frequenta i corsi AFA viene seguito daistruttori fisioterapisti o laureati in scienze motorie con esercizi appositamente studiati sia per persone con sindromi dolorose croniche (osteoporosi, artrosi o altre situazioni croniche che determinano limitazioni della mobilità) sia per persone con esiti stabilizzati di disturbi neuromotori (ictus, Parkinson, ecc.).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca