Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 10 novembre 2015 ore 11:06

Carne rossa, Cia: “No allarmismi”

Foto di: presidente Cia Siena Luca Marcucci

Carne rossa uguale qualità degli allevamenti; dalla patria delle carni di razza Chianina e della cinta, la Cia Siena invita a non creare allarmismi



VALDICHIANA — Non si è ancora placato l’eco dell’allarme lanciato dall’Oms secondo cui il consumo di carne rossa, in particolare quella lavorata, potrebbe essere cancerogena al pari di fumo, benzene ed amianto. Sono sotto attacco, senza distinzioni, la carne di maiale, salumi ed insaccati in primis, ma anche le carni di vitello. «Siamo in Valdichiana – sottolinea il presidente Cia Siena Luca Marcucci -, patria di una carne di eccellente qualità come quella di razza Chianina. Proprio a Bettolle, è nato Ezio Marchi, il padre di questa razza così pregiata. I nostri allevatori producono nel pieno rispetto dell’ambiente e del benessere animale, ed il prodotto finale è una carne che non teme nessun dossier in fatto di sicurezza alimentare; ovviamente con un consumo consapevole e non in eccesso, ma questo è un discorso che potrebbe tipo di cibo. Lo stesso vale anche per gli allevamenti suini, e non dimentichiamo la cinta senese o le altre razze allevate comunque allo stato brado o semibrado. Non possiamo quindi accettare attacchi indiscriminati sul consumo della carne rossa neanche da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità, che non ha fatto alcuna distinzione fra le produzioni diverse fra di loro e fra abitudini alimentari che cambiano in ogni Paese. Così si rischia di mettere in ginocchio un settore già in difficoltà come la zootecnia».

Secondo le ultime stime, il consumo annuo di carne in Italia oggi si attesta al di sotto degli 80 chili pro capite, di cui 21 chili per carne bovina; 37 chili per carne suina; 19 chili per carne avicola e poco meno di 2 chili per carne ovina. «Questo determina che il consumo di carne nel nostro Paese - spiega il direttore Cia Siena Roberto Bartolini - sia molto al di sotto delle soglie di rischio dell’Oms: gli italiani mangiano in media 2 volte la settimana 100 grammi di carne rossa e appena 25 grammi al giorno di carne trasformata. Le nostre carni sono tutte di altissima qualità - continua il direttore della Cia- non sono trattate con ormoni e sono ottenute nel rispetto del benessere animale e dei rigidi disciplinari di produzione».

Per contro, la zootecnia (in Italia) vive una crisi fortissima e solo grazie all’export il comparto delle carni e dei salumi “made in Italy”, che vale 30 miliardi e dà lavoro a circa 130 mila persone, sta reggendo la congiuntura negativa. E’ anche il caso di notare - osserva la Cia - che gli oncologi italiani hanno affermato, a fronte delle dichiarazioni dell’Oms, che mangiare carne due volte alla settimana e alimentarsi in modo equilibrato con i salumi di qualità italiani, non ha alcun effetto sulla salute. Va inoltre considerato che in Italia ci sono oltre 600 diversi salumi, che sono espressione della biodiversità e della varietà del nostro Paese. Non è la prima volta che si colpisce la zootecnia e il settore dell'allevamento con allarmi ingiustificati, almeno per l'Italia: successe con la Bse, la cosiddetta mucca pazza, accadde con l'influenza aviaria: una psicosi che determinò il crollo del settore avicolo senza nessuna evidenza scientifica.

“Come agricoltori siamo impegnati a offrire ai consumatori cibo sano e di qualità e oggi sentiamo la necessità di rinsaldare quel legame fiduciario garantendo i nostri prodotti. Semmai l'Oms dovrebbe vigilare sull’uso di mangimi di dubbia qualità – afferma Marcucci -, su stili di consumo che nulla hanno a che vedere con l'Italia. Vi è un richiamo da parte dell'Oms alla dieta mediterranea: giusto, ma s'ignora che Spagna e Italia sono anche i Paesi con la maggiore produzione e il miglior consumo ad esempio di prosciutto crudo. Per questo chiediamo sia al Mipaaf che al ministero della Sanità di riaffermare, oggi più che mai, la qualità e la salubrità dei nostri prodotti e del nostro regime alimentare. Quel regime alimentare - conclude - che è possibile grazie all'impegno e al lavoro delle imprese agricole che rischiano di essere ingiustamente penalizzate da questa campagna di nuovo allarmismo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca