Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 10 aprile 2017 ore 10:56

Consegnato il premio Touring alla ‘Strada’

La Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese ha ricevuto il premio Touring Club da parte del console provinciale Federigo Sani



VALDICHIANA — La cerimonia di consegna del premio si è svolta sabato scorso nella sala consilieri del Comune di Montepulciano alla presenza dei 20 soci del Touring Club. Il riconoscimento è stato ideato dal Corpo consolare toscano del Touring Club Italiano e promosso dagli assessorati regionali all'agricoltura, al turismo e alle attività produttive.

Quest’anno è stato scelto di attribuire il premio alle dieci Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori perché enti fondamentali per la promozione della Toscana attraverso la grande varietà di prodotti agricoli che con sacrificio riescono ancora oggi a sopravvivere grazie alla dedizione ed alla professionalità dei nostri agricoltori.

Durante la cerimonia di premiazione l'assessore al turismo dell'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi, l'assessore al sistema di Montepulciano Franco Rossi e il Presidente della Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese Doriano Bui, hanno ricordato anche il ventesimo anno di attività della Strada del Vino Nobile ed hanno ripercorso i suoi più importanti traguardi; tra questi l'apertura dell'agenzia di incoming interna Valdichiana Living.

Un compleanno dunque speciale per la ‘Strada’, nata nel 1997 per valorizzare il turismo enologico della zona vitivinicola di Montepulciano e diventata negli anni il punto di riferimento principale per la promozione dell’offerta turistica dell’intera Valdichiana. Una struttura che dal 2014 è stata incaricata, dai 10 comuni dell’area sud della Provincia di Siena e dall’Unione dei Comuni della Valdichiana senese di promuovere, divulgare, gestire e commercializzare il ricco patrimonio turistico di questo angolo di toscana.

“Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento che premia il lavoro di squadra di tutti i Sindaci e dei soggetti del territorio che hanno creduto nel nostro progetto – ha affermato il presidente Bui – In questi 20 anni la “ Strada” è cresciuta, è diventata adulta e adesso ha la giusta maturità e la consapevolezza nei propri mezzi per affrontare le prossime sfide future, per far conoscere il brand Valdichiana a livello mondiale”.

Dopo la premiazione, i Consoli e i soci hanno potuto ammirare il Conservatorio di San Girolamo di Montepulciano, fondato nel XVI secolo, il suo museo e l’azienda vitivinicola di Montepulciano “Salcheto”, cantina appartenente al circuito “Wine Architecture” e “Cantina Sostenibile dell’anno 2014 Gambero Rosso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno