Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°17°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 31 agosto 2023 ore 11:14

Con il Pnrr un nuovo impianto di illuminazione

Dopo i parcheggi in viale del Mercato a Cortona lavori che migliorano l'illuminazione e i consumi energetici



VALDICHIANA - CORTONA — Grazie ad un finanziamento Pnrr possono partire i lavori di sostituzione degli impianti di illuminazione pubblica di viale del Mercato. L’area, recentemente oggetto di un intervento di riqualificazione urbana, adesso può beneficiare anche di lavori che miglioreranno l’illuminazione e i consumi energetici.

Al progetto sottoposto al Pnrr dal Comune di Cortona è stato accordato un finanziamento di oltre 90mila euro, pari al totale dell’importo previsto dal computo tecnico. L’intervento prevede l’adeguamento illuminotecnico e messa a norma dell’impianto di pubblica illuminazione di Viale del Mercato, Piazzale del Mercato e zone limitrofe. Il finanziamento è stato ottenuto per il raggiungimento dei parametri definiti dalla legge regionale che impone la riduzione dellinquinamento luminoso causato dai vecchi impianti. I lavori prevedono il rifacimento delle linee elettriche; laddove necessario, la sostituzione di sostegni e pali; e soprattutto l’arrivo di lampade conformi alla normativa vigente, dotate di illuminazione a led, al posto delle attuali a vapori di mercurio. Nessuna variazione invece per l’estetica dei sostegni che riprendono quella tradizionale-artistica, così da non alterare l’attuale conformazione dei luoghi.

«Ringrazio il lavoro dell’Ufficio tecnico che ci permette di migliorare ulteriormente questa che rappresenta la via d’accesso al centro storico - dichiara il sindaco Luciano Meoni, che ha anche la delega ai Lavori pubblici - siamo consapevoli che otterremo minori consumi energetici, migliore illuminazione, quindi più decoro e sicurezza, insieme alla tutela estetica di questa area che rappresenta una cartolina per i nostri concittadini e per i visitatori».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno