Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura lunedì 07 agosto 2023 ore 12:14

Premio Cortonantiquaria a Vittorio Sgarbi

Quest’anno il premio al professor Vittorio Sgarbi. Nella stessa serata verrà conferito un riconoscimento al musicista cortonese Francesco Santucci



VALDICHIANA CORTONA — "Il Premio Cortonantiquaria va a Vittorio Sgarbi - afferma Luciano Meoni, sindaco di Cortona – per il suo impegno nei confronti del più importante evento culturale della nostra città. La mostra Signorelli500 dedicata al grande pittore cortonese, ha potuto beneficiare della sensibilità e delle qualità del professor Sgarbi, oltre che del supporto del Ministero della Cultura di cui è sottosegretario. Con Vittorio Sgarbi possiamo contare su un punto di riferimento anche per prossime e nuove iniziative culturali che potranno portare ulteriori benefici alla città di Cortona".


Sottolinea Francesco Attesti, assessore alla Cultura del Comune di Cortona "La personalità di Vittorio Sgarbi ha sicuramente segnato l’epoca contemporanea del nostro Paese. Lui, più di ogni altro, ha saputo dare un impulso vero e forte verso la riscoperta e la valorizzazione di capolavori del passato. Cortona stessa, con la mostra di Signorelli, ha potuto apprezzarne l’azione, essendo stato la figura istituzionale più vicina alla città in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario".


Nella stessa serata si terrà l’esibizione del Maestro Francesco Santucci, primo sax dell’orchestra della Rai, al lavoro in numerose edizioni del Festival di Sanremo. A Francesco Santucci andrà il Premio Cortonantiquaria dedicato agli artisti, riconoscimento istituito lo scorso anno e già assegnato a Tullio De Piscopo.

IL PREMIO NEL TEMPO

Cortona ha conferito il Premio, negli anni, a straordinarie personalità provenienti da molteplici contesti culturali. Dal critico e intellettuale Philippe Daverio, al grande regista Mario Monicelli, dall’editrice Inge Feltrinelli al giornalista Giovanni Floris; e ancora Romana Severini, figlia del celebre maestro cortonese e promotrice dell’apertura delle sale Severini al MAEC; da Elisabetta Belloni, direttore del Dipartimento Informazioni Sicurezza, al neurochirurgo Francesco di Meco, fino collettivo sanitario che aiutò ad arginare il covid in piena pandemia.

Dal 2022 è stata istituita anche una sezione Premio Cortonantiquaria “Arte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità