Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 08 dicembre 2023 ore 13:59

Doppio appuntamento con il Presepe Vivente

Da domenica 17 e martedì 26 dicembre lungo i vicoli del centro storico castiglionese: oltre 100 comparse per un magico salto nel passato



VALDICHIANA — Tornano la bellezza e la suggestione del Presepe Vivente di Castiglion Fiorentino che, anche quest’anno, animerà strade e vicoli del centro storico con oltre cento comparse. Un’iniziativa, organizzata e promossa dalla Pro Loco di Castiglion Fiorentino in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che è diventata, negli anni, una vera e propria tradizione capace di portare cittadini e visitatori alla scoperta degli angoli più belli e caratteristici della città.

Due le uscite previste per l’edizione 2023: la prima in calendario domenica 17 dicembre, e la seconda in programma nel giorno di Santo Stefano, martedì 26 dicembre. In entrambe le date, dalle ore 17, figuranti e coreografie faranno rivivere il mistero della nascita di Gesù Cristo dando vita a quadri del passato che ricordano il palazzo di Erode, l’accampamento romano, le capanne dei pastori e la Natività: un magico salto indietro nel tempo, impreziosito anche dall’allestimento di scene tipiche della vita contadina della nostra terra, in un viaggio tra gli antichi mestieri artigianali.

“Dopo mesi di lavoro a pieno ritmo, siamo riusciti ad allestire il Presepe Vivente in ben due date – commenta il presidente della Pro Loco di Castiglion Fiorentino, Paolo FaralliAnche quest’anno, il nostro obiettivo è quello di regalare grandi emozioni ai numerosi visitatori che visiteranno il nostro Presepe lungo i vicoli della nostra splendida città”.

Il percorso del Presepe Vivente 2023 prenderà il via da piazza San Francesco e si snoderà lungo vicolo Reattelli, Corso Italia, via dietro le Mura, passando dalla sede della Filarmonica Castiglionese, per poi proseguire su via Dante, via dell’Orto, vicolo delle Carbonaie e via del Tribunale, dietro Palazzo San Michele. Il quadro della Natività, con la capanna dove Giuseppe e Maria mostrano al mondo Gesù Bambino, sarà infine collocato nei pressi del Palazzo Pretorio. Nei giorni del 17 e del 26 dicembre, lo svolgimento della manifestazione comporterà alcune modifiche alla viabilità, con divieti di sosta e transito che interesseranno le strade del percorso. Inoltre, già da lunedì prossimo, sono previsti, in alcuni punti del centro storico, divieti di sosta temporanei volti a permettere l’installazione delle strutture necessarie alla rappresentazione.

“Un dovuto ringraziamento ai volontari, organizzatori e partecipanti, ma anche al personale dell’Ufficio Tecnico e della Polizia Municipale che, anche quest’anno, consentiranno ai castiglionesi e ai tanti avventori di vivere e rivivere l’ormai tradizionale rievocazione nel nostro prezioso centro storico per ben due date. Lo sforzo è stato ed è considerevole, ma sappiamo bene che, quando si tratta di tirarsi su le maniche e darsi da fare, i castiglionesi, associazioni in primis, non si tirano mai indietro. Buon Presepe Vivente a tutti, che porti calore e serenità” dichiara l’assessore al Terzo Settore e Tradizioni, Chiara Cappelletti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità