Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°25°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità lunedì 21 dicembre 2020 ore 13:14

Valdichiana in sicurezza e telecontrollo

Il Consorzio 2 Alto Valdarno punta alla qualità del servizio nel distretto 21 e aumenta la qualità del servizio irriguo per l'agricoltura



CASTIGLION FIORENTINO — Conclusa la stagione irrigua, il Consorzio 2 Alto Valdarno non si ferma e punta su un altro fronte: il miglioramento della qualità del servizio. In questo periodo, la squadra coordinata dall’ingegner Lorella Marzilli ha concentrato l’attenzione sulla modernizzazione del Distretto 21, dove è stato riqualificato l’intero sistema di telecontrollo.
La sostituzione dei vecchi modem con nuovi strumenti, che sfruttano la rete 4G, consentirà infatti, di avere un intervento istantaneo sull’apertura e sulla chiusura delle valvole e su tutta la strumentazione delle unità terminali remote.
Contemporaneamente, è scattata un’operazione a tappeto su tutto il comprensorio per raggiungere due obiettivi. Il primo: la sicurezza del personale con la verifica e la certificazione dei presenti in tutti i distretti, da Arezzo a Montepulciano.
Il secondo: il buon funzionamento delle reti affinchè nella stagione irrigua l’acqua arrivi a destinazione senza problemi e interruzioni. Per questo è stata organizzata un’attività di vigilanza, controllo e manutenzione dell’intera infrastruttura irrigua.

“Da sempre impieghiamo i mesi invernali per migliorare e rendere efficiente il servizio erogato alle aziende agricole del comprensorio, allacciate alla rete”, commenta Marzilli.
Attualmente i Distretti attivi sono: Distretto 1 nel comune di Arezzo; Distretto 21 nella parte nord della Valdichiana; distretto 7 nel comune di Castiglion Fiorentino; Distretto 42-43 nel comune di Montepulciano.
Il Consorzio 2 Alto Valdarno inoltre ha ultimato la progettazione del Distretto 8, sempre nel comune di Castiglion Fiorentino, mentre sta lavorando al maxi Distretto 23, che dovrebbe servire un’area di 2.300 ettari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sesta tappa del Giro d'Italia è partita da Torre del Lago ed è arrivata a Rapolano Terme attraversando le province di Pisa e Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità