Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 31 maggio 2017 ore 12:19

Al Carpe Diem dei Licei il premio nazionale Abbado

L'nno dei licei ‘Carpe Diem", musica di Luciano Garosi, ha vinto il premio nazionale ‘Abbado Award Musica Insieme’, concorso per le scuole



VALDICHIANA — Il coro e l’orchestra dei Licei Poliziani vincono il concorso nazionale, riservato alle scuole, ‘Abbado Award Musica Insieme’. Al concorso potevano partecipare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado ed era finalizzato alla valorizzazione delle attività musicali sviluppate da gruppi appartenenti ad una classe o gruppi di classi dello stesso Istituto o di scuole in rete.

Il 'Carpe Diem' dei Licei Poliziani ha vinto il primo premio perché ha rispettato in pieno gli obiettivi del bando, ovvero favorire lo sviluppo di ensemble musicali stabili all'interno delle scuole e di attività incentrate sull'apprendimento pratico della musica con un significato didattico, affettivo e comunicativo. E poi ancora sollecitare il coinvolgimento e dando valore all'attività creativa degli studenti, dando risalto alla musica come efficace strumento d'integrazione; stimolare processi creativi su argomenti capaci di suscitare curiosità e riflessione in merito a particolari temi della vita sociale come l’importanza delle singole realtà locali e delle diverse culture; promuovere la consapevolezza che conoscenza e pratica di musica e arte siano indispensabili nei processi di crescita civile e formazione della personalità dei cittadini di domani e infine riuscire a mettere a confronto i risultati della creatività giovanile applicata alla musica in modo che trovi adeguata accoglienza e capacità realizzativa all'interno della scuola.

Il premio verrà consegnato il 21 giugno 2017 al Teatro Romano di Fiesole, in una cerimonia curata del Comune di Fiesole, dal Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, dall'Associazione Nazionale CriticiMusicali e dalla Federazione Cemat, nel corso della "Festa della Musica"Della Scuola di Musica di Fiesole. La consegna dei premi sarà preceduta da un seminario-incontro pubblico con i vincitori e i rappresentanti degli enti patrocinanti.

L’idea di un inno che potesse rappresentare i Licei a livello nazionale è partita dal dirigente scolastico Marco Mosconi che ha commissionato la scrittura di due inni, entrambi in lingua latina, creando poi per l’esecuzione un’orchestra e un coro all’interno della scuola, in cui sono stati coinvolti anche docenti e personale ATA. I due collettivi sono stati diretti dal Maestro Luciano Garosi, autore della musica sia dell’inno nazionale “Tu ne quaesieris”, tratto dalla famosa Ode oraziana del “Carpe diem”, sia di quello dei Licei Poliziani, “Laurus nostra culta viret”, scritto da un docente della scuola, il Prof. Raffaele Giannetti.

Soddisfazione da parte del dirigente scolastico Marco Mosconi che si è detto emozionato per il premio ottenuto.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

"Carpe Diem" - Inno Ufficiale dei Licei Poliziani Carpe Diem
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità