Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 02 marzo 2016 ore 15:11

Marzo rischio freddo e gelo, colture in pericolo

Un meteo anomalo in tutta la provincia di Siena, l’inverno che non c’è mai stato e le gelate nelle campagne sono state praticamente assenti



VALDICHIANA — Solo per tre notti le temperature sono scese sotto lo zero in provincia di Siena, notti di inverno che hanno registrato una media di 5-6 gradi sopra lo zero. La Cia Siena lancia l’allarme: “Questa situazione mette in pericolo le maggiori colture agricole. Le piante sono già pronte per il germogliamento che avverrà a partire dai primi giorni di marzo. Non avendo avuto il freddo, le piante si sono ‘avvantaggiate’, per cui - spiega Lamberto Ganozzi, tecnico Cia Siena - se ci dovesse essere un ritorno del freddo seppur tardivo con le gemme che non sono in fase ‘dormiente, ma con germogli che sono già sbocciati si potrebbero avere dei danneggiamenti che porterebbero alla perdita della vegetazione. Un anticipo che potrebbe provocare una perdita notevole della produzione – aggiunge - o un ritardo per una nuova vegetazione che dovrebbe ripartire praticamente da zero”.

Intanto gli ultimi giorni di febbraio sono stati contraddistinti da fenomeni piovosi consistenti, piogge non violente come nel recente passato, ma precipitazioni costanti che hanno favorito la defluenza delle acque senza creare le problematiche ci sono state negli anni scorsi, come lo straripamento di alcuni fiumi, con danneggiamenti sia di seminativi, sia di centri abitati.

“Sicuramente – secondo la Cia Siena - le opere di bonifica che sono state fatte un po’ in tutta la provincia, nei punti più a rischio, hanno sicuramente attenuato i danni alle campagne e ai centri abitati. L’acqua degli ultimi giorni di febbraio, ha creato alcuni problemi dove i terreni argillosi non sono riusciti a smaltire e a drenare le acque, e se la situazione dovesse prolungarsi anche nei primi nei giorni di marzo potrebbero verificarsi problemi di asfissia radicale per le colture, cereali e le colture arboree, come frutteti, oliveti e vigneti. Il clima auspicabile quindi, è che non venga l’inverno a questo punto della stagione e che ci possa essere un calo delle piogge in provincia di Siena”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura