Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 21 dicembre 2016 ore 12:06

'Origine del grano in etichetta, un passo avanti'

Inviato a Bruxelles lo schema di decreto che introduce la sperimentazione dell’indicazione obbligatoria d'origine per la filiera grano pasta in Italia



VALDICHIANA — Lo schema di decreto è stato inviato dal ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali insieme con quello dello Sviluppo economico. 

Questo settore economico produce 4 milioni di tonnellate di grano duro, 3,4 milioni di tonnellate di pasta, che rendono il nostro Paese il principale produttore mondiale, per un valore di 4,6 miliardi di euro, 2 miliardi per l’export.

Il decreto prevede che le confezioni di pasta secca prodotte in Italia dovranno avere obbligatoriamente indicate in etichetta le seguenti diciture: Paese di coltivazione del grano: nome del Paese nel quale il grano viene coltivato; Paese di molitura: nome del Paese in cui il grano è stato macinato. Se queste fasi avvengono nel territorio di più Paesi possono essere utilizzate, a seconda della provenienza, le seguenti diciture: Paesi UE, Paesi NON UE, Paesi UE E NON UE. Se il grano duro è coltivato almeno per il 50% in un solo Paese, come ad esempio l’Italia, si potrà usare la dicitura: «Italia e altri Paesi UE e/o non UE». Queste indicazioni sull’origine sono apposte in etichetta in un punto evidente e nello stesso campo visivo in modo da essere facilmente visibili, chiaramente leggibili e indelebili.

«Non è una novità – afferma l’onorevole aretino, Marco Donati – che i consumatori vogliano essere informati su cosa mangiano e conoscere l’origine dei prodotti. Questo decreto, inoltre, non casca dall’alto ma è il frutto delle richieste arrivate in questi ultimi mesi dagli agricoltori, dalle associazioni di categoria e dai parlamentari».

Il lavoro dell’onorevole Donati parte da quello svolto quotidianamente nella Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione che dal distretto tessile toscano a quello alimentare nazionale ha raccolto nel 2016 un successo dietro l’altro a difesa del Made in Italy e del Made in Tuscany.

«Il Mipaaf ha deciso – ricorda inoltre Donati – di destinare 30 milioni di euro per l’avvio del piano cerealicolo nazionale 2017-2019. È previsto un aiuto di 100 euro a ettaro per produrre nei limiti del regime “de minimis” con l’obiettivo di aumentare del 20% le superfici coltivate, passando da 80.000 a 1000.000 ettari».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca