Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 13 gennaio 2017 ore 16:34

Rischio neve, pericolo ghiaccio

La Regione Toscana ha emesso un bollettino di criticità rischio neve per i dieci comuni della Valdichiana senese fino a mezzanotte del 13 gennaio 2017



VALDICHIANA — Possibilità di brevi rovesci nevosi nel pomeriggio e in serata localizzati principalmente in Valdorcia, Valdichiana e Amiata a quota compresa tra i 300 e i 500 metri, con temperature in netta diminuzione e conseguente rischio ghiaccio emesso dalla regione dalle 22 del 13 gennaio alle 12 del 14 gennaio.

Queste condizioni climatiche potrebbero dare luogo al fenomeno del gelicidio come si sta verificando in Val Padana. Questo fenomeno è provocato dalla pioggia o dalla pioviggine che, a causa del fenomeno della sopraffusione, ovvero il raffreddamento di un liquido al di sotto della temperatura di solidificazione, cadono al suolo in forma liquida pur con una temperatura dell’aria inferiore a 0° C gelando poi a contatto con il terreno. Prestare dunque molta attenzione.

Il consorzio Lamma per la giornata del 14 gennaio prevede un cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, velato dal pomeriggio con ulteriore aumento della nuvolosità in serata a partire dalla costa meridionale.
Temperature in calo, soprattutto nei valori minimi, con gelate diffuse, massime in lieve diminuzione.

Per la giornata del 15 gennaio, invece, il cielo è previsto nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più frequenti sulla dorsale appenninica e zone centro-meridionali della regione. Possibilità di nevicate a quote collinari, con quota neve variabile tra 200 e 400 metri, o fino ai fondovalle dei versanti romagnoli dell'Appennino fiorentino ed aretino. Temperature minime in aumento, massime in calo.

La regione Toscana consiglia di non sottovalutare questa previsione e di prestare la massima attenzione, utilizzando le auto private con la cautela del caso e per lo stretto necessario. Intanto in molti comuni è scattato il piano neve.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca