Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura martedì 07 novembre 2023 ore 14:02

Signorelli 500, come valorizzare il territorio

Signorelli 500 prosegue con la valorizzazione degli itinerari: nuovo video dedicato ad Arezzo e alla Valdichiana



VALDICHIANA — Le celebrazioni dedicate a Luca Signorelli non si sono conclude con la mostra al Maec, prosegue infatti l’attività di valorizzazione degli itinerari dedicati al grande maestro del Rinascimento. «Dopo il termine della mostra Signorelli 500 prende vita una nuova prospettiva che, guardando al futuro, intende mettere in evidenza le grandi opere del maestro cortonese diffuse nel nostro territorio», dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Cortona, Francesco Attesti.

Dopo i video dedicati alla mostra e all’itinerario cortonese, sulle pagine Instagram e Facebook «Signorelli 500» è stato pubblicato il «reel» sulle opere custodite al Museo d’arte medievale e moderna di Arezzo, di Castiglion Fiorentino, Foiano e Lucignano. Il capoluogo e i luoghi d’arte delle Valdichiana propongono opere affascinanti alla scoperta dei capolavori di Luca Signorelli.

Il museo di via Garibaldi ad Arezzo espone due grandi pale, il «reel» è focalizzato sull’opera «Madonna col Bambino e i Santi Francesco, Chiara, Margherito e Maria Maddalena», l’altra pala «Madonna col Bambino e i Santi Donato, Stefano, Geremia, Nicola di Bari e i Profeti Davide Ezechiele e Isaia», nel momento della produzione del video, era infatti in restauro nella mostra cortonese.

Il percorso tocca poi il Museo della Pieve di San Giuliano di Castiglion Fiorentino con il «Compianto», quindi la chiesa della Collegiata di Foiano, dove si trova l’«Incoronazione della Vergine» e infine il Museo civico di Lucignano con la lunetta «San Francesco riceve le Stimmate»

Fondamentale è stata la collaborazione dei responsabili dei siti museali, Luisa Berretti, del museo aretino. Stella Menci e l’amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino, la parrocchia della Collegiata di Foiano e il Comune di Lucignano.

«Un ringraziamento - conclude l’assessore cortonese - anche a Sara Nardelli per aver partecipato alle produzioni video e per aver contribuito alla divulgazione delle opere di Luca Signorelli».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno