Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Spettacoli martedì 24 gennaio 2017 ore 12:00

'Dall'Inferno alla luna' il ricordo dell'Olocausto

In occasione della Giornata della Memoria, la Nuova Accademia degli Arrischianti porta in scena “Dall’inferno alla luna” con la presenza dell'autore



SARTEANO — 'Dall'inferno alla luna' di J. Pierre Thiercelin viene portato sul palco degli Arrischianti per la regia di Laura Fatini. Jean-Pierre Thiercelin è un attore e drammaturgo francese molto conosciuto Oltralpe, dove le sue piéce per la radio sono trasmesse sulle frequenze nazionali.

Il testo che verrà messo in scena dalla Compagnia Teatro Arrischianti affronta, in maniera diretta, con humor e accenti grotteschi, il problema della trasmissione della memoria dell’indicibile: l’Olocausto.

In “Dall’inferno alla luna” infatti Thiercelin si chiede quale sia il valore delle commemorazioni storiche e delle cerimonie in occasione del Giorno della Memoria, e di come rendere vivo e reale il ricordo di quello che un’intera generazione europea ha vissuto e ormai quasi non ricorda più (o rinnega).

Nello spettacolo si confrontano con queste tematiche la generazione dei deportati e quella dei loro figli, e alla fine, dei loro nipoti, il tutto intorno ad una vicenda che ha dell’incredibile: quella del Barone von Braun, scienziato nazista che dirigeva le operazioni di ricerca presso il campo di concentramento di Dora-Mittlebau, dove si realizzavano i missili V1 e V2.

“Le opere di Thiercelin riescono a raccontare in maniera poetica e a volte comica le terribili vicende degli internati e dei deportati - dice la regista Fatini - Il mezzo teatrale si presta bene ad evocare nel pubblico emozioni contrastanti e a far pensare ridendo amaramente. A più di 70 anni dall’apertura dei cancelli di Auschwitz questo è, secondo me, l’unico modo per far sì che la memoria non si perda.”

Le opere di Thiercelin sono state tradotte dal francese da Gianni Poli per la casa editrice Morlacchi di Perugia: il libro, e lo spettacolo, saranno presentati da Laura Fatini e Vincenzo Sorrentino (autore dell’introduzione alle opere in italiano di Thiercelin) sabato 28 Gennaio alle ore 17.30 presso la Sala Mostre di Sarteano.

Sarà questa l’occasione, più unica che rara, di poter parlare con l’autore del testo, Jean-Pierre Thiercelin, che verrà dalla Francia per assistere al debutto della compagnia, che si presenterà poco dopo in scena con Francesco Storelli, Gianni Poliziani, Calogero Dimino, Pierangelo Margheriti, Maria Pina Ruiu e Giulia Peruzzi.

Lo spettacolo andrà in scena venerdì 27 e sabato 28 gennaio ore 21.30 e domenica 29 gennaio ore 17.30


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità