Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 01 settembre 2017 ore 14:59

Una vendemmia con complicazioni burocratiche

A distanza di anni dalla loro introduzione, per la Coldiretti quella del 2017 sarà ricordata come la vendemmia del ritorno al passato senza i voucher



VALDICHIANA — Sulla carta la possibilità di corrispondere i voucher esiste, infatti le imprese agricole possono utilizzarli quando impiegano pensionati, studenti under 25, disoccupati e cassintegrati; ogni lavoratore non può incassare più di 5 mila euro l'anno da tutti i suoi datori di lavoro (contro i precedenti 7 mila), e non più di 2.500 euro dallo stesso utilizzatore. Se si supera questo limite, il rapporto si trasforma in contratto a tempo indeterminato. 

Il compenso giornaliero non può essere inferiore a 36 euro. Quello orario deve essere di almeno 9 euro netti e 12,37 lordi per le imprese, e di almeno 8 euro netti e 10 lordi per le famiglie. Il vecchio regime prevedeva cifre inferiori: 7,5 e 10 euro. Altro paletto la segnalazione preventiva dell’utilizzo e il limite dei tre giorni.

Per la Coldiretti i paletti legislativi sono solo un aspetto a complicare la vita di imprese agricole e lavoratori. I vecchi voucher si potevano acquisire con procedure user friendly in tabaccheria, mentre per i nuovi voucher l’accesso è solo con il sito Inps tramite tre modalità: con il Pin, cosa non semplice da ottenere, con lo Spid, l’identità digitale, o con la Carta nazionale dei servizi. Dopo la registrazione, scatta il versamento dei datori di lavoro sul proprio "portafoglio elettronico": all'inizio si poteva usare solo il modulo F24, da agosto è ammessa la carta di credito. A questo punto bisogna comunicare la prestazione: i dati dell'utilizzatore e del lavoratore, il tipo di impiego, il luogo, la durata, per il settore agricolo non può essere superiore ai tre giorni, e il compenso pattuito. Una volta terminata la prestazione, il lavoratore deve accedere nuovamente al sito e confermare l'avvenuto lavoro. Ed entro il 15 del mese successivo viene pagato dall'Inps.

“La vendemmia 2017 è iniziata, o sta per avviarsi in tutta la Toscana – dice Tulio Marcelli, presidente regionale di Coldiretti – è non sarà una vendemmia facile per il caldo e la siccità a questo si aggiungono le difficoltà rilevanti determinate dall'abrogazione dei vecchi voucher e l’introduzione del nuovo sistema, prima per gli inammissibili ritardi burocratici nello sviluppo della procedura informatica dell'Inps e ora, una volta avviata la piattaforma, per la burocratizzazione di un meccanismo che doveva e poteva essere semplice proprio per l'agricoltura. L'effetto è un pasticcio che di fatto impedisce o limita pesantemente per le imprese agricole l'accesso agli strumenti che hanno sostituito i voucher».

Tra l’altro, fanno notare in casa Coldiretti, nella registrazione del prestatore è obbligatorio indicare sia il cellulare sia la casella di posta elettronica, mentre la legge richiede o l'uno o l'altra. Ed è agevole comprendere come per i pensionati, impiegati largamente proprio nella vendemmia, non sia così diffuso il possesso di una casella di posta elettronica.

“Insomma dopo dieci anni – commenta Antonio De Concilio, direttore regionale Coldiretti Toscana - agli agricoltori toccherà non solo fare i conti con il clima avverso ma anche con la prima vendemmia senza voucher, che sono nati proprio per agevolare le operazioni di raccolta delle uve nel 2008. E questo non tanto perché hanno assunto una nuova forma, quella di `Presto', ma perché gli addetti alle complicazioni burocratico-informatiche ci hanno messo del loro. Così, tra paletti legislativi e gimkane sul web, l'esordio dei neo-contratti non è stato certo brillante. Resta da capire dove andrà a finire tutto il lavoro occasionale che si avvaleva dei vecchi voucher. Spesso la vendemmia è una festa per gli agricoltori con amici e parenti: i nuovi voucher sono troppo complicati e divengono di difficile utilizzo. Comunque la nostra Organizzazione svolgerà l'attività di assistenza attraverso la capillare rete di uffici presente sull'intero territorio regionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità