Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 23 febbraio 2017 ore 09:35

'Vaccini, conoscenza prima dell'obbligatorietà'

Avviato iter di discussione in commissione sanità per rendere obbligatoria la vaccinazione; Scaramelli chiede coinvolgimento agenzia regionale sanità



VALDICHIANA — Vaccini obbligatori: la commissione Sanità, presieduta da Stefano Scaramelli (Pd) ha avviato l’iter di approvazione della proposta di legge presentata dalla Giunta regionale in merito alle vaccinazioni per minori di età. 

Si tratta delle nuove disposizioni che prevedono vaccini obbligatori in Toscana per l’accesso al nido e alla scuola materna: non solo le vaccinazioni obbligatorie, ma anche quelle raccomandate dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale. 

Vaccinazioni che costituiranno requisito necessario per l’iscrizione ai nidi d’infanzia, ai servizi integrativi per la prima infanzia (servizi che integrano l’offerta del nido: spazio gioco, centro per bambini e famiglie, servizio educativo domiciliare; tra questi servizi non sono comprese le ludoteche) e alla scuola dell’infanzia (scuola materna)

Il presidente Scaramelli ha chiesto espressamente che tutti i consiglieri di questa commissione siano messi nelle condizioni di valutare compiutamente tutti gli aspetti della questione. 

"Siano forniti i necessari elementi di carattere giuridico; i dati a disposizione, relativi alla Toscana e alle altre regioni; gli esiti del lavoro della commissione tecnica che ha operato sulla materia, finora abbiamo saputo della sua esistenza solo attraverso la stampa – dice Scaramelli –. Da oggi rientriamo nei canoni delle relazioni corrette tra Giunta e commissione”. 

La richiesta di dati aggiornati, anche in relazione al calo delle vaccinazioni, alle campagne informative, alla situazione nelle altre regioni, sono state avanzate dai consiglieri Paolo Sarti (Sì-Toscana a sinistra), Andrea Quartini (M5s), Stefano Mugnai (Forza Italia), Enrico Sostegni e Serena Spinelli (Pd).

Scaramelli ha anche sollecitato il coinvolgimento dell’Agenzia regionale della sanità, sulla quale la commissione ha espresso parere favorevole al bilancio preventivo 2017 e pluriennale 2017-19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca