Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 04 giugno 2015 ore 09:56

Vent’anni di gemellaggio con Moulins

Gemellaggio Moulins 2010

Da Giovedì 4 a Domenica 7 Giugno si succederanno gli eventi che sottolineano l’amicizia sottoscritta dalle due comunità circa vent'anni fa



MONTEPULCIANO — La città poliziana è pronta a ricevere la delegazione della città Moulins. A guidare la comitiva proveniente dalla Francia, il sindaco di Moulins, Pierre André Perissol, personalità di spicco anche nel panorama politico transalpino per i suoi trascorsi come deputato, in più legislature, ed esponente di Governo.

L’accoglienza dei circa cinquanta ospiti è garantita dalle famiglie di Montepulciano che hanno aderito all’invito rivolto dall’Associazione Incontri e Gemellaggi Internazionali “Emo Barcucci”, presieduta da Elena Ascenzi Contucci.

Il programma messo a punto dall’associazione in stretta collaborazione con il Comune prevede visite del territorio (della Via Francigena, del tratto di Radicofani, e ad Assisi) e della mostra dedicata ai Macchiaioli e al Decadentismo, occasioni di incontro e due eventi aperti alla partecipazione dell’intera cittadinanza.

Venerdì 5 Giugno, alle 17.30, preceduta dall’esibizione in Piazza Grande del Gruppo Sbandieratori e Tamburini, nella sala consiliare del Palazzo Comunale sarà celebrato dai Sindaci e dalle due comunità l’ingresso nel ventesimo anno del Gemellaggio. Domenica 7, alle 10.30 il Dott. Simone Cergna terrà una conferenza sul tema della Via Francigena.

Il Gemellaggio tra Montepulciano e Moulins prevede almeno un incontro annuale ospitato, alternativamente, da una delle due città.

Insieme al patto di fratellanza, nacque uno scambio tra le scuole medie dei due Comuni che tuttora prosegue. Il rapporto di amicizia è stato punteggiato da una serie di iniziative soprattutto in campo culturale ed economico che ne hanno consolidato il significato sociale.

Moulins ha oltre 20.000 abitanti, è il capoluogo del dipartimento dell’Allier e si trova nella regione dell’Alvernia dalla quale provengono le botti scelte da numerose aziende produttrici di Vino Nobile di Montepulciano per l’invecchiamento dei propri prodotti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno