Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro martedì 03 marzo 2015 ore 12:15

A fianco degli aspiranti imprenditori

È stato presentato il nuovo servizio di consulenza rivolto agli ‘under 40’ che vogliono mettersi in proprio, il progetto di chiama OrientaImpresa



CORTONA — A partire dal 5 Marzo, ogni primo giovedì del mese dalle ore 15 alle ore 18 un referente di Confcommercio sarà a disposizione di quanti vogliono informazioni utili sui passi da compiere per aprire un’attività. Il servizio, gratuito, è disponibile su appuntamento presso l’Ufficio URP di Camucia, in via XXIV Maggio

Con OrientaImpresa il Comune e la Confcommercio favoriscono l’occupazione incentivando tra i giovani la scelta di un lavoro autonomo. L’iniziativa, nata da un’idea del gruppo giovani imprenditori di Confcommercio a Cortona.

Il nuovo servizio di consulenza è rivolto agli “under 40” interessati ad aprire un’attività imprenditoriale. Potranno quindi esporre il proprio sogno nel cassetto e ricevere gratuitamente consigli e informazioni utili a passare dall’idea ad un piano d’impresa concreto e fattibile.

“Abbiamo accolto con estremo favore l’iniziativa di Confcommercio - dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri - Penso che questo sia un segnale importante verso i giovani imprenditori e che sia la strada giusta da seguire. Un Ente Locale non ha molti strumenti per incidere concretamente sul mercato del lavoro, il sostegno a progetti come questo è uno di questi e Cortona lo fa con convinzione”.

Informazioni su credito, agevolazioni, linee di finanziamento attivabili presso le banche o attraverso i bandi pubblici, ma anche consigli sui passi da fare per avviare un’attività, sui procedimenti burocratici da espletare, su come impostare il lavoro e arricchirlo di eventuali servizi aggiuntivi al pubblico. Sono queste le informazioni di base che verranno date

“L’importante è che chi decide di diventare imprenditore lo faccia consapevolmente e non solo perché non riesce a trovare lavoro – spiega il responsabile della delegazione cortonese di Confcommercio Carlo Salvicchi - Le nuove imprese hanno una media di sopravvivenza molto bassa, che non arriva ai due anni di vita e solo meno della metà superano i tre anni”.

Confcommercio non è nuova all’esperienza di OrientaImpresa: “abbiamo già attivato due sportelli simili ad Arezzo e a San Giovanni Valdarno - dice Marco Poledrini, referente della Confcommercio per il servizio di consulenza - l’idea è di coprire in maniera capillare tutte le vallate della nostra provincia per essere vicini a chi desidera diventare imprenditore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca