Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 22 luglio 2020 ore 15:41

Oro verde per rilanciare l'economia

Il sindaco Agnelli riconfermato ai vertici regionali delle Città dell'Olio: "Attrarre turismo partendo dall'identità toscana del paesaggio olivicolo"



CASTIGLION FIORENTINO — L'olio è una delle eccellenze italiane e in tempi di Covid può diventare “benzina” per la ripartenza. 

Vale a livello nazionale e ancora di più per le zone vocate alla coltivazione tra le quali la Valdichiana e Castiglion Fiorentino che fa parte della rete delle Città dell'olio. 

L'obiettivo è investire su una risorsa del territorio che è al tempo stesso volano per l'economia locale e in particolare per la filiera non solo dei produttori olivicoli ma anche per agriturismi, negozi con tipicità gastronomiche, strutture ricettive. In una parola: turismo. E' un obiettivo che il sindaco Mario Agnelli ha focalizzato da tempo e in virtù del quale ha deciso di aderire al circuito delle Città dell'Olio fino a diventare vice coordinatore vicario del coordinamento regionale dell’associazione, confermato nell'incarico proprio in questi giorni. 

Ruolo non certo di rappresentanza bensì operativo perchè per Agnelli è necessario “concentrarsi anche su azioni a favore del comparto turistico in grado di supportare l’economia locale”. In altre parole serve “individuare una strategia comune per la tutela e la valorizzazione del paesaggio olivicolo, partendo dall’identità Toscana; solo così è possibile attrarre sempre più turismo anche nazionale . Importante per il nostro territorio è la proposta di legge proposta sui Decreti Attuativi della Legge 'Turismo dell’Olio', finalizzato a valorizzare il connubio produzione olivicola di qualità e turismo enogastronomico”. 

La differenza per far ripartire i territori dopo la “botta” Covid, è “valorizzare i prodotti di eccellenza che ci rendono unici e inimitabili nel mondo”. Tra gli argomenti della riunione dell'associazione, anche l’incontro previsto con il ministro dell'Agricoltura Teresa Bellanova per impostare la collaborazione su progetti specifici legati al turismo dell’olio e sul contrasto all’abbandono dei terreni agricoli. 

La riconferma di Agnelli ai vertici toscani dell'associazione è arrivata durante il meeting alla presenza del presidente Michele Sonnessa e del direttore Antonio Balenzano.Ringrazio le colleghe e i colleghi per la fiducia che mi hanno dimostrato riconfermandomi nella carica di vice coordinatore vicario” commenta Agnelli.

Durante la riunione è stato presentato il progetto “Concorso Idee Turismo dell’Olio” a cura di Roberta Garibaldi e l’edizione 2020 della Camminata tra gli olivi (in agenda il 25 ottobre), oltre alla programmazione dell'evento annuale dedicato al turismo dell’olio.

Lucia Bigozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità