Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 04 novembre 2016 ore 14:00

'Consorzi bonifica, accellerare sul trasferimento'

Bezzini, Marras e Scaramelli interrogano sui tempi di trasferimento dei comuni dal Consorzio bonifica Val di Paglia superiore al Consorzio Toscana sud



AMIATA — I comuni toscani che fanno parte del comprensorio di bonifica interregionale Val di Paglia Superiore, per la totalità o per una parte del proprio territorio, sono: Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio, Radicofani, San Casciano dei Bagni, Castell’Azzara e Sorano. Quattro in provincia di Siena, due in provincia di Grosseto, ma tutti gestiti da un ente di competenza della Regione Lazio in termini di bonifica.

La stessa Regione Lazio, con una legge dell’agosto 2016, ha disposto la ridefinizione dei comprensori di bonifica ed il conseguente riordino dei Consorzi: il Consorzio di bonifica Val di Paglia Superiore confluirà insieme al Consorzio Bonifica Reatina nel neo istituito Consorzio di bonifica Lazio Nord su un territorio ancora più vasto, per la quasi totalità afferente alla provincia di Viterbo.

“Da tempo alcuni comuni dell’Amiata senese e grossetana, al confine tra Toscana e Lazio hanno richiesto il passaggio dal Consorzio di bonifica della Val di Paglia superiore (oggi Lazio Nord), al Consorzio di bonifica Toscana sud – spiega Simone Bezzini, consigliere regionale – per questo mi sono fatto portatore delle istanze dei cittadini e delle amministrazioni locali di quei territori ed ho interrogato la Giunta regionale per conoscere lo stato d’essere dell’accordo con la Regione Lazio, deliberato nel 2015 ma ancora non sottoscritto, in modo da accelerare i tempi di trasferimento dei comuni sotto la competenza toscana in materia di bonifica, nonché le azioni ad oggi realizzate dall’attuale gestore sui territori interessati”.

L’interrogazione alla giunta regionale toscana è stata sottoscritta, oltre che da Simone Bezzini primo firmatario, dagli altri consiglieri rappresentati del territori interessati Leonardo Marras e Stefano Scaramelli.

“Serve accelerare i tempi del passaggio al comprensorio di bonifica Toscana sud – commentando Bezzini, Marras e Scaramelli –, per omogeneizzare l’attività di gestione e manutenzione del territorio, ma anche perché il processo di razionalizzazione avviato dalla Regione Lazio rischia di marginalizzare ancora di può i comuni toscani e, oggi meno che mai, possiamo permetterci di non fare il possibile per prevenire eventuali danni da dissesto idraulico e idrogeologico. Il tema della bonifica e della difesa del suolo è quanto mai attuale, in questo contesto diventa ancora più importante l’attività dei Consorzi di bonifica, enti gestori della manutenzione del territorio. Abbiamo chiesto alla Giunta anche un quadro degli interventi ad oggi realizzati dal gestore per pianificare meglio le attività una volta che il trasferimento sarà effettivo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità