Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 04 luglio 2020 ore 14:12

Fiumi di immondizia, l'allarme del Consorzio

Riaperti i cantieri lungo i fiumi, dopo lo stop ai lavori per il rispetto della fauna nidificante. Ma c'è una brutta sorpresa



AREZZO — Ora ci sono anche le mascherine, che si aggiungono all'abbandono incivile di pezzi di legno e di ferro, sanitari e rubinetterie in disuso, vecchi mobili ed elettrodomestici, sacchetti di ogni colore, forma e dimensione.

Con il via ai lavori di manutenzione ordinaria lungo i corsi d’acqua, viene a galla di tutto, a documentare una inciviltà ancora troppo diffusa che rischia di trasformarsi in pericolo idraulico e in minaccia per l’ecosistema fluviale e non solo.

Di fronte ai quintali di oggetti trascinati dalle piene, che lo sfalcio della vegetazione mette tristemente in mostra, il Consorzio 2 Alto Valdarno rilancia la campagna “Fiumi Puliti”, interrotta bruscamente causa COVID 19 nel mese di marzo.

“Occorre ricordare che disfarsi degli oggetti gettandoli nel fiume è prima di tutto un reato ambientale soggetto a pene severe. Non solo. I rifiuti abbandonati possono diventare ostacoli capaci di ostruire la luce di guadi e ponti, di creare pericolosi effetti diga, di rallentare sensibilmente il deflusso delle acque” spiega la presidente Serena Stefani, richiamando l’attenzione sulla gravità di comportamenti e le potenziali importanti ripercussioni sul territorio.

La presenza di questi materiali richiede costi aggiuntivi importanti per il Consorzio che li deve recuperare, per i Comuni chiamati a smaltirli e per le comunità locali che, di conseguenza, si vedranno ridimensionare i servizi. E non solo. I rifiuti hanno un impatto negativo sugli habitat naturali compromessi in particolare dall’invasione delle micro e macro plastiche”.

Proprio i ritrovamenti e i recuperi di questi primi giorni di riapertura dei cantieri lungo i fiumi, dopo lo stop ai lavori per il rispetto della fauna nidificante, ha convinto il Consorzio 2 Alto Valdarno a riprendere con decisione la sua campagna di informazione e sensibilizzazione “Stop ai rifiuti nei fiumi”.

A breve ripartiranno le giornate di pulizia dei corsi d’acqua insieme alle associazioni del territorio: un’iniziativa che abbiamo programmato in collaborazione con la Regione Toscana e che intendiamo riprendere con decisione”, annuncia Stefani ricordando che nessun’area è immune dal fenomeno. A cominciare dal Casentino, dove, ai margini del parco nazionale delle Foreste Casentinesi, in poche settimane, sono stati raccolti e smaltiti quintali di immondizia abbandonata nell’alveo e sulle sponde dell’Arno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura