Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 19 ottobre 2020 ore 07:20

"Positivi e dimenticati", famiglia disperata

La richiesta di aiuto alle istituzioni: 5 persone contagiate su 8, di cui un uomo in ospedale. La bambina di 1 anno ancora senza tampone



AREZZO — Una famiglia di 8 persone devastata dal Covid: 5 persone positive, di cui un uomo ricoverato in ospedale, e altre 3 negative, cioè una bambina di 1 anno (ancora non sottoposta a tampone), un bambino di 5 e un ragazzo di 15 (tampone fatto e negativo). E una richiesta disperata alle istituzioni: “Aiutateci”.

La storia si svolge nella periferia di Arezzo e tutto inizia i primi di ottobre quando il capofamiglia, un uomo di 65 anni cardiopatico, fa una serie di controlli per la pre-ospedalizzazione: deve operarsi al cuore. Dopo i controlli torna a casa, ma dalle analisi emerge che ha il Covid.

Mio marito è rimasto tre giorni in casa con la febbre a 40, prima che si decidessero a portarlo in ospedale - dice la moglie – e dall’8 ottobre è ancora lì, in condizioni non semplici. Intanto in famiglia il Covid ha iniziato a girare: sono positiva io, le mie due figlie, di 34 e 38 anni, mia nipote di 13 anni. Al momento sono risultati negativi mio nipote di 15 anni e quello di 5, mentre alla nipotina di 1 anno non è ancora stato fatto alcun tampone. Come è possibile? Non so più a chi rivolgermi”.

La prima richiesta è quindi che la bambina di 1 anno venga sottoposta a tampone. Ma la questione non finisce qui. Si pone il problema della convivenza, sempre difficile, tra chi è positivo e chi è negativo. “Mio nipote di 15 anni vive chiuso in camera e non vuole vedere o parlare con nessuno – continua la donna – E’ preoccupato, triste e non si riesce a comunicare con lui. Il bambino di 5 anni, che ha la mamma positiva, vuole abbracciarla e baciarla, come è normale per un bambino. Cosa gli diciamo?”.

Ma la donna segnala con particolare rabbia che “in questi 10 giorni non si è visto nessuno qui a casa, a visitarci o a controllare la situazione: né un medico, né un infermiere, nessuno. Siamo stati abbandonati. Come pensano che possiamo uscire a comprare le medicine? E la spesa? Per fortuna alcuni vicini ci stanno dando una mano ma, per esempio, abbiamo finito le mascherine, i disinfettanti, i guanti. La Asl ci ha chiuso in casa e ha praticamente buttato la chiave, dimenticandosi di noi”.

La famiglia abita su due appartamenti, uno a piano terra e uno al primo piano, “ma è impossibile mantenere le distanze, soprattutto perché ci sono bambini piccoli che hanno bisogno di essere accuditi” spiega ancora la donna. Telefonate e mail non hanno sortito effetti: i dubbi di questa famiglia rimangono; alcuni di loro non sono mai stati visitati, la bambina di un anno non ha ancora fatto il tampone.

La situazione è sicuramente difficile per tutti e l’Azienda sanitaria sta facendo uno sforzo enorme per gestire tutti i problemi. La speranza è che ascolti questo appello e faccia quanto nelle sue possibilità per aiutare la famiglia.

Simona Buracci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità