Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 23 agosto 2020 ore 11:00

Quasi 1 milione per la sicurezza dei fiumi

Sono partiti gli interventi del Consorzio 2 Alto Valdarno, dal centro di Arezzo alle zone più periferiche



AREZZO — Operazione di restyling del Consorzio 2 Alto Valdarno: si prevedono interventi per 900.000 euro, organizzati in una decina di lotti, che complessivamente andranno ad interessare oltre 150 km di corsi d’acqua compresi principalmente all’interno del perimetro del Comune di Arezzo ma che andranno a toccare anche il territorio dei vicini comuni di Civitella in Val di Chiana, Monte San Savino, Marciano della Chiana, Laterina Pergine V.no, Castiglion Fibocchi, Capolona, Subbiano e Castel Focognano.

Il Consorzio ha aperto i primi cantieri sui torrenti Castro e Bicchieraia e sugli affluenti a monte del tombamento e nella zona a sud-ovest del capoluogo, dove è prevista la manutenzione del Fossatone, del Sellina e dei relativi affluenti. Operai e macchine sono al lavoro sul Torrente Vingone nei tratti a monte di Via Leonardo Da Vinci.

Inoltre è in partenza la “terapia” studiata per i corsi d’acqua localizzati a Pieve al Toppo, Badia al Pino e Tegoleto, mentre sono già a buon punto gli interventi che interessano le aste che attraversano Olmo, Madonna di Mezzastrada, Policiano e tutte le zone colpite duramente dall’evento alluvionale del 27-28 Luglio 2019.

Nelle prossime settimane ulteriori lavorazioni sono programmate in prossimità degli abitati sul Rio Grosso, sul Rio di Rigutino, sul Rio di Vitiano e sui rispettivi affluenti.

Restano ancora sotto esame le aree di Marcena, Giovi, Ponte alla Chiassa, a nord della città.

Come ogni anno, le priorità sono state individuate dai tecnici del Consorzio, in seguito ai sopralluoghi e tenendo conto delle segnalazioni di amministratori comunali e cittadini, che rappresentano preziosi alleati per mettere a punto una strategia di difesa idrogeologica sempre più mirata e puntuale - spiega Serena Stefani, presidente del Consorzio Voglio rassicurare coloro che ci stanno indicando nuove criticità: in questo momento è in fase di realizzazione il piano delle attività 2020, proposto dall’ente e approvato dalla Regione Toscana all’inizio dell’anno. In contemporanea il Consorzio sta lavorando alla redazione del piano 2021, che terrà conto delle situazioni segnalate in questi mesi: saranno inserite tutte quelle giudicate strategiche ai fini della funzionalità idraulica del reticolo”.

L’operazione annuale di manutenzione ordinaria prevede il contenimento della vegetazione per eliminare eventuali ostruzioni al deflusso dell’acqua e per individuare la necessità di ripristino di eventuali dissesti, di mantenimento delle difese spondali, di risagomatura delle sezioni idrauliche. 

"Nell’occasione si valuta l’eventuale necessità di procedere alla rimozione e allo smaltimento di materiale vegetale (tronchi, ramaglie, accumuli localizzati ecc.) depositato in alveo durante piene precedenti o del materiale flottante - spiega Beatrice Lanusini, referente di zona del settore difesa idrogeologica - Nel centro di Arezzo, l’attività è più complessa e richiede lavorazioni “speciali”. Ci sono infatti molti tratti dove alveo e sponde non possono essere raggiunti con i macchinari, per la condizione di precarietà delle stesse sponde o per la presenza di infrastrutture in adiacenza all’alveo, di manufatti e di edifici. In questi casi, occorre procedere in modo manuale con personale munito di attrezzature adeguate”, spiega l’ingegner Lanusini. “Non solo. Per il taglio di alcune alberature ritenute pericolose a causa del loro precario stato di salute o perché localizzate in modo da interferire con infrastrutture e opere idrauliche, si dovrà ricorrere all’ausilio di piattaforma aerea o alla tecnica del tree-climbing”.

Insomma, non sarà inconsueto imbattersi in “operai volanti” o in “squadre a piedi” per assicurare una adeguata strategia di prevenzione del rischio idraulico in territorio aretino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità