Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità martedì 14 luglio 2020 ore 11:26

Legionella, aumentano i casi ad Arezzo

La Asl invita i cittadini a prestare attenzione al virus che generalmente si sviluppa lungo i corsi acqua. Controllare gli impianti di climatizzazione



AREZZO — Dal Covid alla Legionella, virus sempre in agguato.

Lo scorso anno sull'intera Area Vasta furono riscontrati 36 casi e di questi 9 ad Arezzo. Nei primi sei mesi del 2020 i fenomeni di Legionella accertati nell'aretino sono già 12. Quindi un incremento importante se pensiamo che il virus si manifesta soprattutto nel periodo estivo.

Infatti la Legionella è una malattia dovuta a un batterio comunemente presente nell’ambiente naturale, in particolare corsi d’acqua. L’aumento moderato della temperatura dell’acqua, sotto i 55°C e l’umidità favoriscono la crescita del batterio e la contaminazione ambientale. 

L’infezione avviene prevalentemente per via respiratoria mediante inalazione di goccioline d’acqua contaminata. Si può manifestare come una forma simil-influenzale o come polmonite.

Non è facile ammalarsi in quanto occorrono cariche batteriche molto elevate ma gli anziani o gli immunodepressi sono i soggetti più a rischio di infezione.

La Legionella non è una malattia trasmissibile e pertanto è scongiurato il rischio contagio tra petrsone.

La Asl raccomanda ai cittadini di far controllare e sanificare gli impianti idrici per l’acqua calda e dei climatizzatori, anche quelli privati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sesta tappa del Giro d'Italia è partita da Torre del Lago ed è arrivata a Rapolano Terme attraversando le province di Pisa e Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità