Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità venerdì 24 marzo 2017 ore 20:46

Banda ultra larga in arrivo anche a Chiusi

La Città di Porsenna è rientrata tra le prime in Toscana per questo tipo di investimento frutto di accordi tra Comune, Regione e Ministero



CHIUSI — Entro il 2017 a Chiusi inizieranno i lavori per l’installazione delle infrastrutture a banda ultra larga che porterà abitazioni private e imprese a navigare su internet a 100 megabit al secondo. Quella che potrebbe essere definita una vera e propria rivoluzione del concetto di navigazione sul web è frutto della convenzione firmata tra il Comune di Chiusi, la Regione Toscana, il Ministero dello Sviluppo Economico e Infratel (società del ministero) che ha portato proprio nella cittadina etrusca una parte dei 228 milioni di euro che in generale saranno investiti (95 milioni dalla Regione e 133 milioni dallo Stato) per portare questa nuova tecnologia in 73 Comuni della Toscana.

“In questo senso la banda ultralarga rappresenta probabilmente una delle più grandi innovazioni dei nostri giorni perché abbiamo di fronte la possibilità concreta di affacciarsi al mondo come mai avvenuto prima nella storia. I vantaggi che ne ricaveremo, soprattutto se sapremo ben sfruttare questa nuova velocità, sono incalcolabili perché potenzialmente sfruttabili negli ambiti più diversi. Le imprese avranno gli strumenti per intercettare nuove opportunità di lavoro, la città stessa avrà la possibilità di promuoversi con maggiore forza arrivando in mercati fin ora irraggiungibili. Una caratteristica peculiare della nostra città è quella di saper interpretare in prospettiva il futuro abbracciando quelle sfide e opportunità che portano ad un cambiamento positivo e anche in questo caso è con orgoglio che ci definiamo tra i precursori di una nuova tecnologia che offrirà quotidianamente nuove potenzialità. Per tutto questo non possiamo che essere soddisfatti della prontezza del nostro personale e dei nostri uffici, ma soprattutto abbiamo l’obbligo di ringraziare l’assessore regionale Vittorio Bugli e il nostro consigliere Stefano Scaramelli nonché il Governo per averci dato una possibilità che sarà scritta nei libri del futuro". - dichiara il primo cittadino di Chiusi Juri Bettollini.

La convenzione tra Regione Toscana, Ministero dello Sviluppo Economico e Comune di Chiusi è stata resa operativa con l’approvazione di una delibera di giunta che ha confermato le modalità di costruzione, manutenzione e spostamento delle infrastrutture a banda ultra larga sulle strade di competenza del Comune nonché la tipologia e le modalità di esecuzione delle opere di realizzazione e manutenzione delle infrastrutture al fine di velocizzare la realizzazione della banda ultra larga e nel contempo di garantire le esigenze e la sicurezza delle strade comunali.

“La Regione Toscana – dichiara il consigliere Stefano Scaramelli - è stata una delle prime ad investire nella banda ultra larga perché questo significa entrare nel futuro già oggi. Navigare ad una velocità di 100 Mbps significa abbattere il muro del digital divide offrendo alle aziende l'opportunità di essere competitive in qualunque tipo di mercato. Per questo l'infrastruttura della banda ultralarga rappresenta un'opportunità incredibile che siamo orgogliosi di aver colto come Regione Toscana con 73 comuni di cui 16 nelle Terre di Siene tra cui quello di Chiusi che si è fatto trovare particolarmente pronto a recepire questo ondata di cambiamento verso il progresso e verso il futuro.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità