Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO24°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Attualità martedì 23 novembre 2021 ore 11:25

Cantone tona a Cortona per parlare dell'antimafia

Dibattito al "Signorelli" incentrato sulla figura di Altero Gualterio che per la prima volta avvisò del pericolo di "associazioni di malfattori"



CORTONA — Appuntamento da non perdere con Raffaele Cantone. Il magistrato torna a Cortona per parlare delle origini dell’antimafia. L'incontro è in programma alle ore 18 del 1 dicembre al Teatro Signorelli.

Al centro del dibattito c'è Filippo Antonio Gualterio, politico e storico, nonché deputato e poi senatore del Regno, oltre che Prefetto in varie città. Il funzionario nel 1865 inviò un documento al Governo nel quale per la prima volta viene fatto riferimento a "i mafiusi", riferendosi a personaggi legati a fenomeni quali "la piaga del malandrinaggio" e alla "associazione di malfattori".

L’incontro, organizzato da Lions Club Cortona Valdichiana Host e Lions Club Cortona Corito Clanis, patrocinato dal comune di Cortona e dall’Accademia Etrusca, si terrà al Teatro Signorelli e sarà moderato da Tamara Pelucchini. Dopo i saluti del sindaco di Cortona Luciano Meoni, dei presidenti dei Lions Club Riccardo Rigutto e Monia Daviddi, di Paolo Bruschetti, vice lucumone dell’Accademia Etrusca e del prefetto Maddalena De Luca, interverrà Alessandro Picchi che ha condotto una ricerca sulla figura di Gualterio. A seguire si aprirà il «talk» con Raffaele Cantone, condotto dal direttore del Gruppo Corriere, Davide Vecchi.

Per informazioni e prenotazioni è a disposizione la mattina dei giorni feriali il numero telefonico 0575-637248.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno