Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 31 gennaio 2020 ore 16:07

Bere acqua delle fontanelle porta premi

Sette cittadini premiati in municipio per il grande utilizzo che hanno fatto dell'acqua erogata dai fontanelli pubblici a pagamento



CASTIGLION FIORENTINO — Premiati, questa mattina, i sette castiglionesi che più di ogni altro hanno usufruito delle fontanelle pubbliche. A loro sono state consegnate le ricariche-premio da 20 euro da usufruire sempre per l’erogazione di acqua dalle fontanelle. 

L'obiettivo del premio è valorizzare l’acqua potabile distribuita dall’acquedotto pubblico e puntare alla riduzione dei rifiuti in plastica prodotti dai cittadini per l’acquisto di acqua in bottiglia. 

“E' un risparmio economico in termini ambientali che vale la pena sottolineare - ha ricordato l’assessora all’Ambiente, Francesca Sebastiani -,a cui possono accedere tutti molto semplicemente richiedendo la Viva Acqua Card all’ufficio ambiente. L’acqua non è un regalo non dobbiamo mai darla per scontata, un piccolo gesto che facciamo diventa un grande gesto per la natura e a favore degli altri". 

Fino allo scorso 27 gennaio sono stati erogati quasi 140 mila litri di acqua tra naturale e gassata con un risparmio di circa 138mila bottiglie da un litro di plastica. Sono circa 700 le tessere date sia ai castiglionesi che a cittadini residenti a Foiano della Chiana, Cortona e ad Arezzo. Sono questi i numeri del primo bilancio dall’installazione delle 6 postazioni di acqua (aprile per i 4 fontanelli nelle frazioni e settembre per la Casina dell’Acqua a Villa Lovari che conta due fontanelle). 

Al 27 gennaio 2020 la fontanella che va per la maggiore è quella di Villa Lovari, zona Coop, con 43,94 metri cubi di consumo totale (acqua naturale e gassata) prelevato dagli utenti. Gli altri distributori automatici di acqua alla spina sono stati installati a Brolio e a Manciano, per entrambi nei pressi dei plessi scolastici, a Montecchio nei pressi della Polisportiva e lungo via Adua, all’intersezione con l’impianto semaforico sulla Strada Regionale 71. 

Ogni fontanella garantisce l’erogazione di acqua gassata e liscia, previo pagamento di cifra pari a 6 centesimi di euro al litro, frazionata in erogazioni da mezzo litro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità