Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 07 luglio 2017 ore 09:54

Premiati i campioni dello sport

Foto di: Valdichiana Media

Sportivi e personalità internazionali hanno ritirato il premio Fair Play Menarini, arrivato alla 21esima edizione premia i valori e le gesta sportive



CASTIGLION FIORENTINO — Un parterre di sportivi e personalità internazionali che ruotano intorno al mondo dello sport ha assistito alla cerimonia di premiazione della 21esima edizione del Premio Fair Play Menarini nella tradizionale cornice della piazza del Municipio, di fronte al loggiato vasariano, ormai palcoscenico naturale del Premio.

Il Premio Internazionale Fair Play – Menarini vuole premiare i temi e i concetti del gioco corretto e del rispetto delle persone fuori e dentro i campi da gioco, dove si alternano le storie, le esperienze di vita, lo spettacolo e di tutto questo il nostro territorio è il fulcro di questi valori.

A tirare i premi Fabio Pisacane, difensore del Cagliari Calcio, è andato il premio “Fair Play”. Nella stagione 2010/2011 ha rifiutato un’offerta in denaro che avrebbe permesso ad un’altra squadra di vincere una partita. Ha quindi denunciato il fatto, “guadagnandosi” la nomina di ambasciatore FIFA. Franz Klammer e Niccolò Campriani sono stati premiati nella categoria “Personaggio mito”. L’austriaco Klammer è considerato il più forte discesista di tutti i tempi. Campriani, specialista del tiro a segno, si è ritirato dall’attività agonistica dopo aver vinto tre medaglie d’oro e una d’argento alle Olimpiadi.

E poi ancora il ciclista Knut Knudsen ha conquistato la categoria “Carriera nel Fair Play”. Vera e propria leggenda vivente nella sua Norvegia, ha vinto un’infinità di titoli nella sua lunga carriera. Il premio “Fair Play e Solidarietà” è stato assegnato a Yelena Isinbaeva, prima donna a valicare la storica barriera di 5 metri nel salto con l’asta. Ha migliorato 28 volte il record del mondo. In carriera è stata due volte oro olimpico e tre volte campionessa mondiale.

Per Jarno Trulli il Premio Fair Play sfodera il riconoscimento “Lo sport oltre lo sport”. Ai fratelli Francisco e Niccolò Porcella, ai quali è stato assegnato il premio “Sustenium”. Francisco è entrato di diritto nell’Olimpo dei più grandi big surfer della storia. Niccolò invece è diventato una star internazionale degli sport estremi. Fondista italiano,  campione del mondo nello sprint 2017 e vincitore di una Coppa del Mondo di sprint, Federico Pellegrino ha ritirato il premio “Modello per i giovani”.

Il premio “Fair Play per la Pace” è stato assegnato a David Rudisha, campione olimpico in carica sulla distanza degli 800 metri piani, nonché detentore del record mondiale stabilito nel 2012 a Londra. All’atleta paraolimpica Nicole Orlando è stato consegnato il premio per la categoria “ Valori sociali dello sport” per aver conquistati nel 2015 i mondiali di atletica del Sud Africa per atleti con sindrome di Down quattro medaglie d’oro e una d’argento.

Oltre 270 presenza in nazionale, un Oro ai Mondiali, due Coppe del mondo, “Miglior muro” al World Grand Prix nel 2006. Sono solo alcuni dei risultati incredibili raggiunti nella sua carriera da Sara Anzanello, la ex centrale di pallavolo che ha ricevuto il premio “Fair Play Modello di Vita”. La giovane sciatrice Sofia Goggia ha ritirato il premio “Promozione dello Sport”. Al Corpo Nazionale Vigili del Fuoco è andato il Premio speciale “Fair Play e Coraggio”. Doppia nomination per il Premio Speciale Fiamme Gialle “Studio e sport”. E’ andato a Matteo Tanganelli e Giacomo Perini. Matteo è uno studente aretino che ha saputo coniugare i risultati in ambito sportivo con la scuola. Giacomo Perini, classe 1996, scopre di avere un tumore a 18 anni, che lo obbliga ad amputare una gamba. Dopo tanti anni di sport nell’equitazione, decide di ripartire da zero dedicandosi al canottaggio.

Il giornalista Matteo Marani ha ritirato il premio “ Narrare le emozioni”. Direttore del Guerin Sportivo dal 2008 al 2015, dallo scorso anno è vice direttore di Sky Sport, con direzione di Sky Sport 24. Alla serata di Castiglion Fiorentino, ormai eletta “Città del Fair Play”, non hanno voluto far mancare la propria presenza alcuni testimonial e premiati delle precedenti edizioni come: Sasha Danilovic, Roberto Brunamonti, Giancarlo Antognoni e Umberto Panerai, ma anche Barbara Brighetti e Marino Bartoletti.

La star sportiva più attesa della serata è stato Zvonimir Boban che ha ritirato il premio “Sport e vita”. Calciatore ex Milan, con i rossoneri ha vinto la Champions e 4 scudetti, l’ultimo dei quali nel 1999, dove ha brillato come solo le vere stelle del calcio sanno fare. Il 30 maggio 2016 è stato nominato vicesegretario generale della FIFA per lo sviluppo del calcio e l’organizzazione di competizioni. Boban non si è sottratto a commentare l'attuale situazione della squadra rosso-nera e del caso Donnarumma ha dichiarato:  "Diverse volte i ragazzi sono troppo giovani per capire tante cose. Non è che Donnarumma abbia colpe, ma tanti intorno a lui si. Speriamo scelga una strada giusta e che questo non lasci grandi screzi sulla sua mente giovane, che adesso sta vivendo un dramma abbastanza grande, oltre che inutile e assurdo. Speriamo abbia la forza per esprimere tutto il suo talento e realizzare una grandissima carriera". 

Soddisfazione per la riuscita della serata e il successo dell'evento arrivara dall'assessore di Castiglion Fiorentino Devis Milighetti che ha detto: "Il Premio Internazionale Fair Play – Menarini rimane un volano per la promozione del nostro territorio con effetti, non solo a breve termine, ma soprattutto nel medio lungo grazie ai legami con enti e paesi esteri che si consolidano". Presenti il sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli e di Montevarchi Silvia Chiassai.

La serata è stata trasmessa in diretta tv da Sportitalia ed è stata condotta dalla pallavolista Francesca Piccinini e Lorenzo Dallari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura