Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°25°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità mercoledì 21 dicembre 2022 ore 19:15

Il nuovo sindaco junior è Francesco Pierini

Nominati anche i 5 assessori: Andrea Pierozzi, Giuseppe Ordile, Samuele Fanelli, Alice Roggi, Teresa Cari. Vicesindaco è Sofia Celestini



CASTIGLION FIORENTINO — Si chiama Francesco Pierini, della terza C della scuole secondaria “Dante Alighieri”, ed è il nuovo sindaco Junior. L’insediamento si è tenuto ieri mattina alla presenza, tra gli altri, del sindaco Mario Agnelli e dell’assessore all’Istruzione, Stefania Franceschini, della dirigente scolastica, Maria Silvia Corbelli, della vice presidente, Michela Falsini, e dell’insegnante Rosanna Marchesini

Nominati anche i 5 assessori che sono: Andrea Pierozzi, della seconda D, che si occuperà della Sicurezza, Giuseppe Ordile, terza D, della Cultura, Samuele Fanelli, della prima E, di Salute e Prevenzione, Teresa Cari, della prima B, di Scuola. La carica di vice sindaco è andata a Sofia Celestini, della terza A. A parte l’assessore all’Ambiente, Alice Roggi, della 4 della scuola primaria Mencarelli, il resto la giunta proviene dalla scuola secondaria “Dante Alighieri”.

Il consiglio comunale dei ragazzi è poi così composto: dalla scuola primaria “Ghizzi”, provengono Damiano Soggetti (4C), Viola Lunghini (5B), Stella Berti (5C), Filippo Tanganelli (4B) e Gioele Testi della 4 A; dalla scuola primaria “Mencarelli” proviene Francesca Cirillo della classe 5 mentre dalla scuola primaria “Grifoni” arriva Mattia Campolo, classe quinta, e dalla scuola primaria “Valdarnini” arriva Leonardo Purismi della classe quarta. Il CCR, composto da 18 alunni, rimane in carica due anni. 

Dopo i saluti da parte del sindaco senior, Mario Agnelli, che ha esortato il CCR a condividere progetti e decisioni con i propri compagni, si è tenuto il discorso d’insediamento del sindaco junior, Francesco Pierini, incentrato sul mantenimento dell’ordine e della pulizia nelle proprie scuole al fine di rendere l’ambiente scolastico più accogliente possibile. 

“Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un grandissimo progetto di educazione alla cittadinanza attiva e al rispetto civico ed è il luogo dove i nostri ragazzi iniziano a capire cosa significa ‘cittadinanza attiva’. Qui possono confrontarsi ed esprimere, in tutta libertà, le loro opinioni e le loro idee per migliorare il paese in cui vivono. Grazie al CCR noi abbiamo l'opportunità di capire quali sono le loro esigenze, creando un momento di confronto e di incontro tra generazioni differenti che troppo spesso faticano a comunicare" dichiara l’assessore all’istruzione, Stefania Franceschini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sesta tappa del Giro d'Italia è partita da Torre del Lago ed è arrivata a Rapolano Terme attraversando le province di Pisa e Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità