Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 11 luglio 2016 ore 17:12

Taglio del nastro del XX Premio Fair Play Menarini

Sono 17 gli atleti ai quali verrà consegnato l’ambito riconoscimento che rende onore ai valori dell'etica e del fair play, il Premio Fair Play-Menarini



CASTIGLION FIORENTINO — Tre giorni di eventi, incontri e manifestazioni all’insegna del Fair Play e dell’etica sportiva che culmineranno nella cerimonia di consegna all'ombra della torre del Cassero a Castiglion Fiorentino, la cittadina della Valdichiana sarà protagonista di un lungo programma di iniziative volte a celebrare il ventennale del Premio Fair Play - Menarini.

Il taglio del nastro è stato affidato allo spettacolo della 100vs100 di pallavolo in Piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino. Oltre 200 atleti provenienti dalle società aderenti ad Estra sport club e di altre società sportive della Valdichiana si sono sfidati in una partita di pallavolo particolarmente affollata. 

“Quest’anno il connubio tra etica e valori è molto significativo – spiega Angelo Morelli, presidente del Premio Fair Play – Menarini. Oggi si apre una tre giorni di eventi e di momenti di incontro che vedranno protagonisti i grandi personaggi dello sport nazionale ed internazionale. Ma oggi i riflettori sono accesi sull’evento inaugurale della 100vs100. L’edizione numero venti sarà anche l’occasione per elaborare, insieme ai grandi protagonisti della manifestazione, un documento per diffondere al meglio quella che è la nostra mission e i valori del fair play. Non solo in campo sportivo ma anche etico, sociale e religioso”.

Ad impreziosire la giornata di apertura l'Associazione Fede Lux che per la prima volta collabora con il Premio Fair Play – Menarini e per l’occasione è stato allestito anche un mini campo da tennis grazie alla collaborazione del CT Arezzo .

“Per me è un onore far parte di questa manifestazione - spiega Paola Cesaroni presidente dell’associazione - il legame che la nostra realtà ha con Castiglion Fiorentino è molto forte e siamo lieti di essere stati invitati a dare il nostro contributo. Ogni occasione che ci permette di raccontare la storia di Federico è per noi motivo di orgoglio. Il tennis, sport che mio figlio ha praticato per tutta la sua vita, è una disciplina dove i valori del fair play sono alla base della pratica. Grazie al contributo degli istruttori del Circolo Tennis Giotto, lo stesso al quale apparteneva Federico, in tanti hanno potuto avvicinarsi a questo sport nel campo allestito per l’occasione”.

Martedì 12 luglio, premiati ed ospiti faranno tappa a Firenze ospiti di Menarini, title sponsor del premio. La serata poi proseguirà con la Cena di Gala in piazza Cavour a Foiano. Mentre per le strade del centro storico sfileranno per l’occasione i carri del carnevale più antico d’Italia, Piazza Cavour, ospiterà la diretta televisiva di Sportitalia con la trasmissione “ Speciale Calciomercato “ condotta da Michiele Criscitiello ed Alfredo Pedull.

Infine, mercoledì 13 luglio tutti pronti per il tour della Valdichiana con auto e veicoli d'epoca. I premiati, giornalisti e ospiti del Premio Fair Play - Menarini potranno godere le bellezze del nostro territorio e vivere una mattinata indimenticabile. La carovana partirà da Castiglion Fiorentino per poi raggiungere Foiano della Chiana, Lucignano e Civitella, dove dopo aver visitato il suggestivo borgo e aver preso parte ad un momento conviviale, il gruppo si dirigerà verso la sede di Caffè Corsini a Badia al Pino per una visita all’azienda e per la pausa caffè prima di rientrare a Castiglion Fiorentino.

Il Chiostro ospiterà il ricevimento ufficiale e alle 21 in punto i riflettori si accenderanno per la cerimonia di premiazione che avrà luogo in Piazza del Municipio. La serata sarà ripresa e trasmessa in diretta da Sportitalia, media partner dell'intera manifestazione (canale 25 DTT e 225 bouquet SKY).

I premiati 2016 sono Andrea Abodi, presidente Lega Serie B, un modello per i giovani Peter Fill, premio Fair Play a Borja Valero, per i valori sociali dello sport Gianluca Pessotto.Premio speciale Sustenium Energia e Cuore ad Alessandra Sensini, lo sport oltre lo sport a Sara Morganti, personaggio mito ad Alexei Nemov, sport e vita a Marie Josè Perec, Fair Play per la Pace a Tegla Loroupe, lo sport oltre lo sport a Volpi Rosse Basket, una vita per lo sport a Umberto Panerai, al personaggio mito Kjetil Andrè Aamdot, sport e solidarietà a Emilio Sanchez, narrare le emozioni a Marino Bartoletti, premio Fair Play a Luca Cantagalli, premio carriera nel Fair Play a Bernard Rajzman, infine il premio Speciale "Fair Play e coraggio"a Michael Schumacher (ritira il premio Stefano Domenicali).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno