Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 27 luglio 2020 ore 17:02

​A Castiglioni si vola e si va in bici con Bennati

Mille opzioni per Experience Castiglion Fiorentino. In un portale ciò che si può fare in vacanza, compreso sposarsi



CASTIGLION FIORENTINO — Settantadue ore per vivere un'esperienza unica. Settantadue ore per raddoppiare il tempo della vacanza e decidere di restare nella “città che non dorme mai”. Men che meno adesso che c'è da ripartire dopo gli effetti del Covid rilanciando l'economia locale che vive per buona parte di turismo. 

E' un lavoro che viene da lontano (come spiegato nell'articolo qui di seguito) su cui il sindaco Mario Agnelli ha concentrato idee, attenzione e impegno, arrivando a tagliare il traguardo delle centomila presenze turistiche nel 2019. Era partito da meno della metà quando i castiglionesi lo destinarono alla guida di Palazzo San Michele.

Oggi, per sanare i guasti del Covid, la strategia si affina e l'amministrazione comunale gioca la carta dell'esperienza a tutto tondo per vivere una vacanza diversa e per questo unica. Nasce Experience Castiglion Fiorentino, portale dell'offerta turistica dove è possibile sapere tutto ciò che c'è da fare nelle prime 72 ore di soggiorno. Non solo: per attrarre visitatori, Agnelli ha "classificato" la città "tax free", rinunciando a far entrare nelle casse del Comune i proventi della tassa di soggiorno per il 2020 e per il 2021.

Cosa fare in 72 ore? A Castiglion Fiorentino si può volare, perchè ci sono due avio-superfici che consentono ad appassionati e visitatori di sperimentare l'avio-turismo a bordo di ultraleggeri fino a otto posti o in elicottero. Struttura fondamentale anche per chi preferisce raggiungere in pochissimo tempo la città su piccoli velivoli da Milano, Roma o dalle capitali europee.

A Castiglion Fiorentino si può pedalare su percorsi dalle mille suggestioni insieme ad un campione del ciclismo del calibro di Daniele Bennati, castiglionese doc che ha deciso di dare una mano alla rinascita post-Covid. Non mancano poi l'esperienza enogastronomica e sensoriale, lo sport nelle sue mille declinazioni, trekking in sentieri medievali nei boschi e nelle colline che abbracciano la città, itinerari culturali e archeologici. Il tutto in totale sicurezza e pensato per più tipologie di visitatori, con un occhio di riguardo alle famiglie e ai più piccoli. 

A Castiglion Fiorentino ci si può perfino sposare o vivere l'emozione di un anniversario da celebrare in suggestive strutture pensate per cerimonie esclusive. Il mood è questo: voi pensate solo a divertirvi, al resto pensiamo noi.

La cifra di Experience Castiglion Fiorentino, sta nel gioco di squadra tra pubblico e privato finalizzato a ottenere il massimo risultato per la comunità, garantendo posti di lavoro e dunque economia circolare. “L'anello mancante finora era proprio la sinergia tra pubblico e privato” spiega il vicesindaco Devis Milighetti convinto dell'importanza di cogliere “le opportunità che ci vengono dall’esterno come quelle relative agli Ambiti Turistici ed da altri enti”. L'idea è di stringere “alleanze” con i Cammini che attraversano le vie antiche d'Italia fino al Nord Europa.

Gioele Meoni, consigliere comunale con delega all'Innovazione ha lavorato alla piattaforma digitale insieme a un team di volontari ostinati a dare una mano per la ripartenza (agenzie di viaggio, comunicatori, esperti d'arte e di marketing), rivolge un appello ai castiglionesi per ampliare l'adesione al portale delle attività commerciali e ricettive.

Il sindaco Agnelli spiega di aver destinato quattro esponenti della giunta (tra questi l'assessore alle attività produttive Francesca Sebastiani) e della maggioranza di governo alle iniziative per il rilancio del settore turistico e lo fa per dare il senso “dell'impegno a sostegno delle attività del territorio”. E come se non bastasse, sui social sta portando avanti una comunicazione efficace che racconta il “tour” quotidiano in agriturismi, ristoranti e strutture ricettive castiglionesi. Obiettivo? Dire a tutti e in una dimensione senza confini come quella del web, perchè “vivere un'esperienza a Castiglion Fiorentino è un'opportunità da non perdere”. 

Lucia Bigozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno