Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità mercoledì 04 maggio 2016 ore 10:53

Fine settimana con il pane e il buon cibo

Venerdì 6 e sabato 7 maggio: due giorni dedicati al cibo tra tradizioni e benessere con incontri, premiazione del concorso “Smart Food” e la fiera



CHIANCIANO TERME — Anche quest’anno l’Istituto Alberghiero Artusi ha voluto rinnovare l’esperienza della Fiera del Pane, due giorni, 6-7 maggio, dedicati al cibo tra cultura, tradizioni, salute e benessere. Tra gli appuntamenti una tavola rotonda dal titolo “Di viaggi e di cibi. Le infinite vie del cibo” presso l’Istituto Artusi; una conferenza "Il pane toscano diventa DOP" presso il Museo Civico delle Acque di Chianciano Terme, il Concorso Smart Food presso l’Istituto Alberghiero e la Fiera del Pane nel centro storico della cittadina termale.

Ad aprire gli appuntamenti i saluti del dirigente scolastico il professore Salvatore Di Costanzo, del sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti e delle autorità presenti. In contemporanea alla tavola rotonda, sempre all’Istituto Alberghiero Artusi si svolgerà la giornata finale del corso "Smart Food: Scienza e Nutrizione per i Cuochi del Futuro", finanziato dal MIUR nell’ambito del bando per la diffusione della cultura scientifica nelle scuole. Il concorso si svolgerà dalle 15.30 alle 18.00.

Gli allievi dei cinque istituti coinvolti nel progetto presenteranno le migliori ricette da loro realizzate, vincitrici dei concorsi svolti nei singoli istituti. Queste ricette, sviluppate secondo i principi della cucina salutare, saranno sottoposte all'esame di una giuria, presieduta dal professor Piergiuseppe Pelicci, direttore della Ricerca dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano e direttore del progetto Smart Food. L'evento inizierà alle ore 17,30 con la valutazione dei piatti proposti dagli studenti. Seguirà alle 19.30 una “Cena Smart” preparata dagli allievi dell’Istituto Artusi e la presentazione il libro “La Dieta Smart Food. In forma e in salute con i 30 cibi che allungano la vita”.

Sabato 7 maggio 2016 altri appuntamenti al Museo civico archeologico delle Acque e nel Centro storico di Chianciano Terme. Dalle 10.00 presso il Museo civico archeologico si terrà la conferenza dal titolo "Il pane toscano diventa DOP" a cura di Roberto Pardini (Presidente del Consorzio tutela e salute Pane Toscano a lievitazione naturale); contestualmente verrà inaugurata la mostra sul “Grand Tour e le guide turistiche” con la visita guidata per gli alunni dell’Istituto Alberghiero al settore del Museo dedicato all’alimentazione.

Nel Centro storico di Chianciano Terme si svolgerà la “Fiera del pane” con una serie di laboratori sulla pasta madre, la pizza, gli impasti e la produzione con farine di vario tipo. I laboratori, rivolti a bambini ed adulti, avranno una postazione fissa e saranno programmati nel corso dell’intera giornata di sabato. Inoltre, durante la “Fiera del pane” ci sarà la vendita al dettaglio di tutti i prodotti della filiera del pane (cereali, farine, pane, focacce, grissini, biscotti, pizza e tanto altro) e la vendita al dettaglio di tutti i prodotti di filiera corta relativi al companatico.

L’iniziativa, promossa dall’Istituto Alberghiero P. Artusi di Chianciano Terme, in collaborazione con Comune di Chianciano Terme, l’Associazione centro storico “Clancianum”, la Fondazione Museo Archeologico delle Acque di Chianciano Terme, VitaMill e GMI ‪#‎impastiamolafelicità, sarà l’occasione per partecipare immergersi due giorni nella cultura del cibo ed in particolare del pane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno