Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 28 aprile 2017 ore 17:15

Un bersagliere chiusino tra gli Eroi di Guerra

Il sindaco Bettollini ha preso parte alla cerimonia dedicata alla Giornata del Decorato che si è svolta ad Arezzo, dove è stato ricordato Giulietti



CHIUSI — Una cerimonia per ricordare e onorare gli eroi della Prima Guerra Mondiale durante la Giornata del Decorato. Tra i decorati al valor militare anche il bersagliere Giuseppe Giulietti chiusino che si contraddistinse per l’audacia e lo spirito di sacrificio durante la battaglia di Malga Pioverna Alta (Trentino Alto Adige - 1915) nella quale pur gravemente ferito non abbandonò il combattimento continuando la lotta e mantenendo saldamente la posizione. Terminata la battaglia sopportò una lunga degenza in ospedale e una volta dimesso venne assegnato al deposito di reggimento con il grado di capitano ottenuto nel 1917. 

Le gesta di Giuseppe Giulietti e di tanti altri militari della Prima Guerra Mondiale sono state raccolte nel volume “Eroi nella Grande Guerra” che è stato consegnato al sindaco Bettollini durante la cerimonia.

“La Città di Chiusi – dichiara il sindaco – è onorata e orgogliosa di aver dato i natali a un eroe come Giuseppe Giulietti esempio di tenacia, abnegazione e attaccamento ai valori della patria e della giustizia. Uomini come Giuseppe Giulietti devono essere un esempio e un modello per la nostra generazione e per quelle future che non possono rischiare di allontanarsi dai valori difesi spesso a costo della vita perché distratte dal turbinio della vita quotidiana.”

Giuseppe Giulietti nacque a Chiusi il 17 ottobre 1884 e l’11 maggio del 1924 fu insignito con la medaglia d'oro perchè ancora febbricitante riuscì a guidare una pattuglia incaricata dei far brillare dei tubi di gelatina sotto i reticolati nemici, scampando miracolosamente alla morte. Dopo di questo Giulietti ha assunto il comando del plotone portandolo all'attacco di una trincea nemica. Ferito al petto e ad un braccio, Giuseppe rimase al suo posto e solo dopo la conquista della contraddistinta posizione, potè essere raccolto e medicato. 

Giulietti rappresenta un esempio di eroismo, di spirito di abnegazione e di sacrificio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità