Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 14 aprile 2016 ore 10:02

Uguaglianza e diritti nella società contemporanea

Continua l’impegno del Lions Club Chiusi sui temi importanti per la Valdichiana; l’ultimo incontro ha visto un’ottima partecipazione di pubblico



CHIUSI — L’incontro si è svolto sabato 9 aprile alla Taverna del Terziere Sant'Angelo Chiusi e si è basato sostanzialmente sulla sostenibilità e il suo rapporto con i diritti delle generazioni future, costantemente al centro del dibattito politico e sociale.

Per discutere al merito e porsi in cerca delle soluzioni riguardo ai temi della sostenibilità, dei suoi rapporti con l’uguaglianza e con i diritti nella società contemporanea, il Lions Club Chiusi ha promosso un incontro pubblico, coinvolgendo due autorevoli relatori: Maurizio Pallante, esponente di spicco cultura italiana, che nel 2007 ha fondato il Movimento per la decrescita felice di cui è presidente onorario; Tommaso Greco, professore ordinario di Filosofia del Diritto dell’Università di Pisa, esperto di teoria dei diritti, pure con riguardo alle generazioni future.

Dopo i saluti del presidente del Lions Club di Chiusi Laura Terziani e del vicesindaco Juri Bettollini, l’incontro è stato introdotto e moderato dal Lion Vito Velluzzi, professore associato dell’Università di Milano. I relatori si sono alternati ed hanno sviluppato le loro tesi partendo dai rapporti tra sostenibilità, uguaglianza e diritti delle generazioni future. La sostenibilità si lega a molteplici ambiti: sociale, economico, ecologico e coinvolge il tema dei diritti. Valutare la sostenibilità significa comprendere quali siano i diritti coinvolti nelle varie situazioni, nelle scelte e nelle decisioni e chi siano i titolari dei diritti stessi.

Nell’incontro è stato poi presentato in anteprima il libro di Maurizio Pallante dal titolo “Destra e Sinistra Addio – per una declinazione dell’uguaglianza” un libro che ha mostrato il sicuro interesse degli intervenuti curiosi di capire meglio le tematiche affrontate da uno dei massimi esperti Italiani di economia, ecologia e di tecnologie ambientali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità