Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 26 giugno 2017 ore 10:45

Tutti in sella per la III edizione de La Chianina

Spettacolo alla III edizione de La Chianina, alla quale hanno preso parte 450 partecipanti rilevandosi una giornata all’insegna del ciclismo storico



MARCIANO DELLA CHIANA — Questo in sintesi il resoconto della 3° edizione de La Chianina, la ciclostorica che si è svolta in Valdichiana, con partenza e arrivo a Marciano e con il passaggio in tutti i sette Comuni del territorio. Una festa di sport vissuta con il sorriso tra le labbra dagli oltre 450 partecipanti che hanno pedalato nel bel mezzo di paesaggi meravigliosi gustando la magia dei luoghi e le prelibatezze servite nei gustosi punti di ristoro.

La Chianina 2017 ha preso il via dal centro di Marciano della Chiana, ai nastri di partenza tra gli altri i sette Sindaci dei Comuni della Valdichiana, i rappresentanti de L’Eroica e delle altre ciclostoriche italiane ed il vincitore del Giro d’Italia del 1988, lo statunitense Andrew Hampsten. Attori principali di questa meravigliosa giornata di sport sono stati tutti i partecipanti che hanno affrontato i percorsi (5 in totale percorrendo da un minimo di 20 km a un massimo di 120 km) e tutti gli organizzatori di questa manifestazione partendo dal presidente Roberto Apolloni ed arrivando ai numerosi volontari posizionati in ogni angolo dei percorsi.

Le alte temperature hanno reso ancora più grande lo sforzo, ma la fatica è stata smorzata dal fascino di una giornata che rimarrà impressa nel cuore e nella mente dei partecipanti. Il sorriso stampato sui volti dei ciclisti al traguardo rappresenta in questo senso la gratificazione più grande per tutti coloro che si sono adoperati alla realizzazione de La Chianina 2017.

Emozionante il “serpentone” di ciclisti che ha preso il via da Marciano della Chiana e che ha colorato a festa (in sella a bici antecedenti il 1987) l’intero territorio soffermandosi tra canti, balli e prelibatezze culinarie nei punti di ristoro. Un clima di festa che ha coinvolto tutti gli atleti e che ha rappresentato il “segreto” principale del successo di questa 3° edizione. Un successo confermato dai numeri perché i 471 partecipanti (423 che hanno pedalato sui quattro percorsi “classici” più i 48 che si sono cimentati sul percorso “garbato”) rappresentano un record assoluto per La Chianina e vanno a collocare la ciclostorica della Valdichiana tra le più partecipate in Italia. 

Numeri e qualità come sottolineato a fine pedalata dal presidente de La Chianina Roberto Apolloni

“Siamo contenti e lo siamo principalmente perché lungo i percorsi e soprattutto all’arrivo abbiamo visto la soddisfazione di tutti i partecipanti che si sono divertiti in questa meravigliosa giornata e che hanno condiviso con noi la passione per il ciclismo d’epoca apprezzando il nostro impegno e quello che abbiamo messo a loro disposizione. I numeri ci gratificano perché vedere ai nastri di partenza oltre 450 amici arrivati da ogni parte d’Italia non è cosa da poco, ma l’aspetto che inorgoglisce di più è che ognuno di loro ha trascorso una bella giornata. La qualità più dei numeri rappresenta il punto di forza ed è la base su cui proseguire per il futuro. Ringrazio tutti i membri del gruppo La Chianina, i 120 volontari che con noi hanno collaborato, le istituzioni, gli sponsor e soprattutto gli amici ciclisti perché sono loro gli attori protagonisti de La Chianina”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità