Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 07 ottobre 2020 ore 16:01

​Comunità del Cibo, Menchetti alla guida

Il sindaco di Civitella è il primo presidente dell’organismo di promozione della Valdichiana. Trabalzini vicepresidente



CIVITELLA DELLA CHIANA — E’ donna ed è il primo presidente della Comunità del Cibo della Valdichiana. Ginetta Menchetti, sindaco di Civitella della Chiana, è stata eletta alla guida dell’organismo di promozione della Valdichiana. Sarà affiancata nel lavoro operativo da Roberto Trabalzini, assessore del Comune di Torrita.

Menchetti è stata eletta stamani durante l’Assemblea della Comunità del Cibo della Valdichiana che si è tenuta alla Borsa Merci di Arezzo. Disco verde anche al regolamento di funzionamento della Comunità, vocata allo sviluppo delle biodiversità di interesse agricolo e alimentare del territorio tra le province di Arezzo e Siena.

Più in dettaglio, la Comunità del Cibo è uno strumento di tutela, valorizzazione e progettazione delle identità rurali (previsto dalla legge 194 del 2015). L’identità rurale della Valdichiana è stata istituita dai quattordici Comuni insieme alle associazioni economiche di categoria, il Collegio dei Periti Agrari interprovinciale ed alla Camera di Commercio di Arezzo-Siena. Con il presidente Massimo Guasconi e il segretario generale Marco Randellini, la Camera di Commercio ha la funzione di coordinamento attraverso la promozione delle attività della Comunità, in linea con il piano strategico approvato dall’assemblea.

“Vorrei sottolineare – evidenzia la Presidente Ginetta Menchetti – l’originalità del Comitato del Cibo della Valdichiana che, a differenza di tutti gli altri fino ad ora istituiti, ha tra i suoi promotori la Camera di Commercio. Si tratta di una presenza molto importante, in grado di favorire non solo le attività promozionali della Comunità ma anche di contribuire a un complessivo sviluppo del sistema economico territoriale. Entro la fine del mese saranno attivati alcuni tavoli di concertazione con i Consorzi di Tutela del Vino e dell’Olio, con le Strade del Vino, con le cooperative, i consorzi e gli operatori della filiera agroalimentare per definire ed individuare gli ambiti di intervento”. 

Porte aperte alle associazioni che vogliono aderire alla Comunità del Cibo. Menchetti aggiunge: “Nei prossimi giorni saranno disponibili sui siti istituzionali dei Comuni e della Camera di Commercio gli appositi moduli per le iscrizioni.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca