Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 05 agosto 2020 ore 16:34

La notte del Maec con un calice di Syrah

Da venerdì aperture serali straordinarie del Museo e degustazioni dei vini del Consorzio Cortona: è tempo di Maec di#Vino



CORTONA — La magia del Maec di notte e un percorso sensoriale alla scoperta dell'antico vitigno cortonese, la Syrah, traccia preziosa della civiltà etrusca che edificò la città arrampicata sul colle. E' la proposta dell'estate cortonese: da venerdì (7 agosto) una serie di eventi caratterizzeranno il “Maec di#Vino”, promosso dall'associazione Aion Cultura, in collaborazione con il Consorzio Cortona Vini, in partnership con il Comune e il Maec.

Si tratta di appuntamenti e aperture straordinarie serali del Museo per promuovere il patrimonio culturale del Maec e della città.

La formula è semplice: ogni appuntamento propone brevi visite alle collezioni museali incentrate sul tema della serata (a cura di Aion Cultura) seguite da degustazioni guidate (a cura del Consorzio Cortona vini): lo scopo è quello di incuriosire i visitatori coniugando le eccellenze culturali e produttive del territorio

Insieme al Museo, sarà protagonista il vino declinato da varie angolazioni: dall’archeologia alle moderne produzioni, dall’arte alla letteratura al turismo enogastronomico, ma sempre inteso come espressione culturale di una civiltà.

Si comincia venerdì e il tema è “Il vino etrusco incontra le syrah di Cortona”: oltre a presentare i preziosi materiali archeologici delle collezioni connessi con il simposio e la produzione del vino, i visitatori potranno approfondire il viaggio che non solo i popoli ma anche i vitigni hanno compiuto sul Mediterraneo antico.

L’iniziativa è a pagamento (8 euro). La prenotazione è necessaria allo 0575 637235.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno