Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 13 maggio 2020 ore 17:35

Il "Vegni" di Cortona primeggia nell'olio d'oliva

L'extravergine della scuola si è aggiudicato il Diploma d'Argento. Miglior extravergine italiano prodotto da un Istituto Agrario



CORTONA — L'extravergine dell'Istituto Scolastico Angelo Vegni vola alto. Si è aggiudicato il primo posto, ovvero il Diploma d'Argento, premio a livello nazionale promosso da Pandolea e assegnato al miglior olio extravergine di oliva prodotto da un Istituto Agrario.

In collaborazione con la Rete Nazionale degli Istituiti Agrari e il Gambero Rosso (guida Oli d’Italia del Gambero Rosso), Pandolea realizza, ogni anno, il concorso “Diploma d’Argento” (giunto alla settima edizione) che ha lo scopo di valorizzare i migliori oli extra vergini di oliva prodotti dagli Istituti Agrari, stimolare il miglioramento della qualità e favorire un consumo consapevole ed un uso appropriato dell’olio extra vergine di oliva.

Nella precedente edizione l'Istituto Vegni è salito sul terzo gradino del podio. Quest'anno si è aggiudicato tutte e tre le spighe e 92 punti complessivi presentando un ottimo prodotto con un profilo aromatico di carciofo, mandorla, radicchio, erba, pepe, ed un colore verde persistente.

Lo storico Istituto Vegni delle Capezzine, che aprì i battenti nel lontano 1886, conta nella propria azienda agraria didattica oltre 1.000 piante di olivi.

Il campione di olio che si è aggiudicato il primo premio deriva da una partita di olive interamente affidata agli alunni del Vegni per la raccolta, avvenuta il 23 ottobre 2019. Olive rigorosamente raccolte a mano e con l’ausilio di abbacchiatori. Al fine di preservare tutte le caratteristiche organolettiche dell'oro verde, la sera stessa sono state trasformate in olio presso il frantoio cortonese di Claudio Salvadori, ex studente del Vegni, che utilizza un sistema di estrazione continuo meccanico a freddo.

L’ulteriore premio giunto per le produzioni di eccellenza dell’Istituto Vegni testimonia l’impegno dei docenti e del personale della scuola nel trasmettere agli studenti, futuri tecnici, la convinzione che grazie all’impegno e alle corrette pratiche è possibile assicurare un futuro all’agroalimentare italiano, fiore all’occhiello dell'Italia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca