Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 12 maggio 2017 ore 13:58

Parco archeologico, un investimento per il futuro

L'amministrazione sta concludendo i lavori di completamento per la realizzazione di tutte le opere collegate all’area del Parco Archeologico del Sodo



CORTONA — Per la sindaca Basanieri il parco archeologico è un'opera strategica realiazzata al massimo delle possibilità e rispettando le regole, ottimizzando le risorse, efficienza e funzionalità, ma per affrontare le sfide del futuro, Cortona deve lavorare sempre al meglio investendo su progetti in grado di reggere la concorrenza.

“In queste settimane - dichiara la sindaca Francesca Basanieri - si stanno concludendo i lavori di completamento, un lavoro enorme che ha impegnato il Comune di Cortona, la Regione Toscana e la Soprintendenza Archeologica della Toscana per diversi anni e che oggi finalmente trova il suo compimento".

"E’ veramente assurdo che esponenti del Consiglio Comunale, che conoscono gli atti, che hanno avuto acceso a tutti i procedimenti e che conoscono perfettamente l’iter dei lavori e la loro importanza, oggi inneschino polemiche sterili e pretestuose sui costi di un’opera che ha cambiato il ruolo di Cortona nel panorama archeologico e culturale italiano e che rappresenta un vero elemento di crescita sia sotto il profilo economico che di sviluppo" - prosegue Basanieri.

"Assieme ai nostri partner abbiamo deciso di realizzare un’opera che rispetti tutte le normative e che sia rispettosa dell’ambiente con controlli energetici emissioni minime, accessibile a tutti e in grado di essere la porta d’ingresso della città di Cortona. Nell’era della post-verità e fake news, delle quali questi movimenti sono maestri, è doveroso dare le corrette informazioni sui costi e sulle caratteristiche della nuova biglietteria del Parco Archeologico del Sodo.” - dice Basanieri

Le caratteristiche dell’opera: la struttura, l'amministrazione è obbligata ad eseguire una platea di fondazione che include anche il marciapiede esterno al fine di evitare successivi cedimenti. La struttura portante è in acciaio zincato e verniciato con travi in legno lamellare con doppia mano di protezione; è stato realizzato un pavimento areato, isolato termicamente e impermeabilizzato per avere il massimo di risparmio energetico e per escludere problemi di umidità in una zona notoriamente soggetta ad innalzamenti del livello dell'acqua.

Per quanto riguarda le opere edili sono state realizzate pareti ad alta efficienza energetica con doppio isolante termico, rivestimento esterno in massello di larice a più misure con doppia mano di protettivo, isolante termico sotto il pavimento e rivestimenti in gres porcellanato. Anche gli impianti elettrici sono di ultima generazione con illuminazione a Led su binario. Il centro è dotato di un impianto solare fotovoltaico in copertura per 6676 kwh e sono stati realizzati impianti di climatizzazione realizzati con 4 ventilconvettori a pavimento e 2 scaldasalviette in bagno, impianto di ricambio aria per garantire risparmio energetico e confort termo-igrometrico, sanitari sospesi in bagno e tutti i comfort per la massima accessibilità, porta automatizzata per l'ingresso, infissi in alluminio a taglio termico con vetrate basso emissive stratificate.

“L’investimento totale di circa 355 mila euro rappresenta un vero investimento per il futuro ed è quello che un Parco Archeologico di alto livello come quello di Cortona necessita. Credo che la nostra scelta di lavorare sulla qualità di questi progetti sia fondamentale, su questi temi sarebbe stato importante avere il supporto di tutti le forze politiche ma purtroppo così non è, ma non saranno certo la miopia e la faziosità di qualcuno a fermare la speranza ed il futuro di Cortona.” - conclude la sindaca Basanieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura