Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°23°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Attualità mercoledì 01 giugno 2022 ore 10:01

Si alza il sipario sulla "Settimana Medievale"

Dal 2 al 5 giugno nel centro storico mercatini, artisti di strada faranno da preludio alla giostra dell'Archidado tra due domeniche



CORTONA — "Che abbia inizio la Settimana Medievale", con questo motto il Consiglio dei Terzieri di Cortona apre la rassegna che caratterizzerà il centro storico dal 2 al 5 giugno. Mercatini, artisti di strada, insieme all’atmosfera e alla storia di Cortona saranno gli ingredienti delle serate che preludono alla celebrazione della Giostra dell’Archidado (fissata a domenica 12 giugno).

"Tutta la città tornerà a rivivere usi e costumi del passato, girando per le piazze si potranno incontrare artigiani che modellano il rame, che intrecciano il giunco o che rilegano libri in pelle - dichiarano dal Consiglio dei Terzieri - Gioielli medievali, fiorini cortonesi, spade, archi, maschere e tanto altro riempiranno i banchi degli allestitori. E poi musica e danze in piazza, le esibizioni degli sbandieratori insieme agli antichi sapori che si mescoleranno ai mestieri di una volta".

Si parte il 2 giugno alle 10 con l’apertura del Mercato medievale e le esibizioni di Memento Ridi, le danzatrici medievali di Todi, possibilità di effettuare tiri con l’arco e taverne aperte. Anche venerdì 3 giugno la formula si ripete, mentre sabato 4 faranno la loro comparsa i trampolieri di Circa Teatro, Monaldo Istrio Giullaro che si esibiranno anche domenica 5 giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno