Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 30 maggio 2020 ore 15:37

Cortona, telefonia ok grazie al difensore civico

Migliorano le connessioni sia da rete fissa che da quella mobile. La vicenda monitorata anche dal sindaco Meoni e dal consigliere regionale Casucci



CORTONA — Migliora la telefonia fissa e mobile nel territorio di Cortona. Questione presa a cuore dal Difensore civico regionale Sandro Vannini, dal sindaco Luciano Meoni e dal Consigliere regionale Marco Casucci. Dopo le varie segnalazioni del Difensore sia all’Agcom, l’autorità per le garanzie nelle comunicazioni sia ai vari gestori della telefonia qualcosa si è mosso.

“Sono pervenute le risposte di Wind3 S.p.A. e Iliad S.p.A. Quest’ultimo è l’operatore di telecomunicazioni italiano, parte del gruppo francese Iliad, che ha iniziato l’acquisizione delle frequenze cessate da Wind3 a seguito della fusione di Wind e 3 Italia (H3G). Dalle note emerge -afferma il Difensore civico regionale Vannini - che gli operatori, pur ammettendo il disservizio sul territorio di Cortona, comunicano di avere in programma la realizzazione di nuovi impianti sul territorio comunale e di aver, altresì, effettuato il sopralluogo sulla torre civica di telefonia che è risultata idonea. Riferiscono, inoltre, della verifica sul funzionamento della rete fissa, la quale non presenta disservizi e di aver risolto le problematiche di non funzionamento della telefonia mobile nelle frazioni di Pergo e Mercatale. Mentre il gestore TIM riferisce che la copertura risulta essere buona e che le piccole frazioni indicate come deficitarie di copertura sono troppo distanti dagli impianti di rete mobili progettati per le aree a maggiore densità abitativa. Cercheremo di insistere e fare luce su questo punto non condivisibile. Tutti i cittadini vantano uguali diritti sull’accesso alla Rete sia quelli delle aree metropolitane sia quelli delle aree periferiche.”.

“Monitoreremo e controlleremo nella verifica della copertura della Rete nel territorio di Cortona per continuare a migliorare il funzionamento della telefonia fissa e mobile e quella della banda larga - afferma il Consigliere Casucci - Cercherò di sollecitare interventi in tale direzione. Apprezzo le risposte favorevoli di Wind3 e Iliad S.p.A. che hanno attuato azioni per il miglioramento. La telefonia fissa funziona e quella mobile è stata migliorata. Una mia storica battaglia vinta grazie all'interesse del difensore civico Vannini e dell’Agcom. Continuerò a monitorare la situazione anche con il gestore TIM la cui risposta al momento non solo non risulta soddisfacente ma è assolutamente carente perché nel 2020 non si può pensare di lasciare in zone d'ombra, prive di segnale della telefonia mobile, intere comunità montane”.

“Sono soddisfatto - afferma il sindaco Meoni - della comunicazione di Wind 3. Assieme al difensore e al consigliere Casucci solleciteremo un impegno più concreto anche dal gestore TIM. L’emergenza sanitaria e quella economica necessitano di linee fisse e mobili della telefonia ben funzionanti per permettere ai miei cittadini, che colgo l’occasione di ringraziare per il loro senso civico, di svolgere l’attività di smart working, l’accesso ai servizi pubblici e il proseguimento della didattica.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca