Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°23°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 28 settembre 2021 ore 13:28

Verso il Consiglio e il Sindaco dei ragazzi

Protagonisti i ragazzi dell'Istituto Laparelli che questa mattina hanno incontrato primo cittadino, assessori e consiglieri. Quelli veri



CORTONA — Verso la costituzione del Consiglio comunale e del sindaco dei ragazzi di Cortona, è questo l’obiettivo dell’incontro che si è tenuto stamani nella sala consiliare a cui hanno partecipato gli studenti dell’Istituto tecnico economico "Francesco Laparelli" di Cortona, gli insegnanti e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

C’è anche questa fra le iniziative per celebrare i 50 anni della scuola cortonese che si inseriscono nel programma di celebrazioni del 500esimo anniversario di Francesco Laparelli, che culmineranno venerdì 1 e sabato 2 ottobre al Centro convegni Sant’Agostino.

Stamani a dare il benvenuto alle due classi quinte e ai rappresentanti di classe c’erano il sindaco Luciano Meoni, l’assessore all’Istruzione Silvia Spensierati e il presidente del Consiglio comunale Nicola Carini, presente anche il segretario generale del Comune Roberto Dottori e i consiglieri comunali Andrea Bernardini e Lucia Lupetti.

Il progetto della costituzione del Consiglio comunale Junior di Cortona è seguito dalla preside dell’Istituto scolastico Maria Beatrice Capecchi e dagli insegnanti Rita Ceccarelli, Stefano Rossi, Cinzia Squarta e Lorena Tanganelli.

Gli studenti presenti hanno avuto delucidazioni riguardo il funzionamento della macchina amministrativa ed hanno chiesto alcuni chiarimenti riguardo la costituzione dei gruppi consiliari di maggioranza e minoranza e il funzionamento del sistema elettorale con analogie e differenze rispetto a quelli in uso per la Camera e il Senato.

Il prossimo passaggio sarà l’indizione delle votazioni e la proclamazione degli eletti nel "Consiglio junior". Intanto, una rappresentanza dei ragazzi dell’Ite sarà presente venerdì mattina in occasione delle celebrazioni del 500^ anniversario di Francesco Laparelli. A fine mattinata sarà assegnata la borsa di studio della matematica "Catia Ridolfi" e sarà presentato il video e il libro realizzati dagli studenti sull'architetto cortonese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità