Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Lavoro venerdì 06 febbraio 2015 ore 12:03

Del Tongo, sindacati e azienda botta e risposta

La crisi dell'azienda è inziata nel 2010 e da allora i lavoratori hanno dovuto accettare i sacrifici per poter sostenere la ripresa e il rilancio



CIVITELLA IN VALDICHIANA — I dipendenti hanno accettato ritardi sui salari, tagli ed hanno accumulato l’equivalente di tre mensilità arretrate che saranno pagate in diffusione nei 12 mesi del 2015. Nonostante questo la Del Tongo ha inviato, senza preavviso una raccomandata con la quale annunciava la decisione di non far più fronte agli accordi integrativi aziendaali.

"E’ un colpo alle spalle che non riconosce ai lavoratori né i sacrifici fatti né la buona volontà dimostrata – dicono i sindacati di categoria Fillea, Filca e Feneal- Ricordiamo che attualmente, a fronte di 40 addetti al lavoro, ce ne sono 100 in cassa integrazione e questo ammortizzare sociale scadrà ad aprile. La situazione del mercato continua ad essere negativa e così facendo, l'azienda, si sta dimostrando inaffidabile. Abbiamo quindi chiesto un incontro con i Commissari per avere spiegazioni sulla disdetta dell'integrativo e chiarimenti sul futuro dell'azienda".

L’azienda, dal canto suo, vorrebbe incontrare le rappresentanze sindacali per rivedere gli accordi al fine di individuare una integrazione contrattuale in linea con l'attuale situazione economico-finanziaria dell'azienda.

“Non comprendiamo – dice l’azienda - l'accanimento da parte delle rappresentanze sindacali. Ci stupisce questo intervento verso una società che nel territorio si è sempre adoperata per garantire la continuità aziendale. Attraverso l'utilizzo degli ammortizzatori sociali, non abbiamo mai sacrificato la tutela dei dipendenti e non intendiamo farlo. Ci preme ricordare che l'azienda si sta attivando assieme agli stessi sindacati per ricorrere all'utilizzo degli ammortizzatori dopo la scadenza di aprile, e che i risultati economici dell'azienda sono pienamente in linea con il piano industriale. Inoltre, a noi non risulta che i nostri dipendenti, i nostri clienti o collaboratori ci ritengano "innaffidabili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità