Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli venerdì 17 luglio 2015 ore 14:59

Festival delle Musiche con “Petali di Rose”

In Italia una donna ogni 2/3 giorni muore di violenza maschile, questo è ciò che comunica l’ultimo rapporto annuale delle Nazioni Unite



CORTONA — Ci sono storie ordinarie, quotidiane, quasi inosservate e inosservabili, che sanno di violenza e di morte. Sono storie allarmanti che meriterebbero attenzione ma che spesso restano freddi numeri impilati in dati statistici. Ad esempio: solo segnala la crescita allarmante della diffusione degli omicidi basati sul genere, a livello mondiale, culturalmente e socialmente radicati, accettati, tollerati e giustificati, con una norma che parla la lingua dell’impunità.

Femminicidio, è bene ricordarlo, è la violenza fisica, psicologica, economica, istituzionale, rivolta contro la donna “in quanto donna”, perché non rispetta il ruolo sociale impostole.
Fortunatamente ci sono numeri che raccontano altre storie.

EOfficine della Cultura in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità e l’Ufficio delle Consigliere di Paritàdella Provincia di Arezzo, con le musiciste dell’Orchestra Multietnica di Arezzo e le donne del mondo della politica, del lavoro e della società civile dei territori della rappresentazione, con lo spettacolo “Petali di Rose” vogliono sensibilizzare il pubblico a questo grave problema che affligge la nostra realtà.

Lo spettacolo con Agnese Grazzini, Elena Ferri, Claudia Pennucci, Barbara Peruzzi va in scena Domenica 19 Luglio presso il Cortile di Palazzo Casali. Alla rappresentazione saranno presenti il
sindaco di Cortona Francesca Basanieri, il sindaco di Monte San Savino Margheritra Scarpellini, il sindaco di Lucignano Roberta Casini, il sindaco di Civitella in Valdichiana Ginetta Menchetti, Assessore alle pari opportunità di Castiglion Fiorentino Silvia Del Giudice, Assessore alle pari opportunità di Marciano della Chiana Deborah Valentini, Assessore alle pari opportunità di Foiano della Chiana Elena Micheli

La provincia di Arezzo è impegnata fin dal 1996 nel sostenere le donne anche con minori con presidi nel territorio e con la promozione di una rete formale di soggetti pubblici e dell’associazionismo tra i quali la Consigliera di Parità, le 5 Zone Socio Sanitarie in rappresentanza dei 39 comuni, l’Azienda USL8, le Forze dell’Ordine, il Provveditorato agli Studi e l’Associazione Pronto Donna.

“Petali di rose – colpite a morte. Storie di ordinaria violenza” nasce proprio da questi presupposti.Un progetto dove tra Arezzo e provincia narratrici esperte hanno in scena un copione ricco e intenso prelevato da fatti reali, da indagini giornalistiche e da libri di autrici contemporanee tra cui Serena Dandini, Simonetta Agnello Hornby, Giovanna Pezzuoli e Luisa Pronzato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno