Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 14 settembre 2015 ore 17:32

Fine settimana d’incontri per Scaramelli

Sanità, agricoltura e politica sono questi i temi toccati dal consigliere regionale nello scorso fine settimana a Pienza, Montalcino e Montepulciano



SIENA — Il consigliere regionale Stefano Scaramelli nel weekend è stato protagonista di più appuntamenti in provincia di Siena per portare la voce della Regione Toscana nelle terre di Siena e le istanze del territorio all'attenzione dell’azione regionale.

A Montalcino, dove era di scena la “Settimana del Miele”, Scaramelli ha partecipato agli eventi in programma nella più antica rassegna italiana dedicata ai prodotti delle api che vede proprio la Toscana tra le prime regioni per importanza produttiva e per le diversità di mieli che propone. E nella città del Brunello, oltre che di miele, si è parlato anche di agricoltura, caccia e vino con l’incontro alla festa del Pd.

A Abbadia di Montepulciano, con Monsignor Sergio Pagano presidente dell’Archivio segreto vaticano, si è svolto un confronto su fede e politica, che prendeva le mosse dall’analisi dell’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Sì”, dando vita ad un partecipato dibattito tra il Consigliere regionale Scaramelli e Monsignor Pagano. Il tema centrale dell’incontro è ruotato tutto attorno al messaggio di rispetto per l’ambiente che il Papa sottolinea nell’Enciclica, esprimendo il suo amore per la natura e ammonendo al rispetto del pianeta, da preservare per le future generazioni.

Mentre la poesia e la salute sono state al centro delle iniziative, sotto l’alto patronato del presidente della repubblica, del premio nazionale “Nottola - Mario Luzi”, dedicato al dolore non necessario, che a Pienza hanno visto l’apposizione di un’epigrafe in ricordo a dieci anni dalla scomparsa del poeta e scrittore toscano. Nelle iniziative che rendono omaggio e ricordano la figura del poeta considerandone la vasta e profonda opera letteraria, spazio anche all'approfondimento sul dolore non necessario e sugli strumenti per contrastarlo che vedono la Toscana in prima fila in questa sfida che, per Scaramelli, “è una sfida di civiltà”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità