Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 25 settembre 2019 ore 15:05

Disco verde alla valorizzazione dell'aglione

Approvata la mozione presentata da Casucci (Lega), con le modifiche della vicepresidente de Robertis, per rafforzare il sostegno all'aglione



FIRENZE — “Proseguire e rafforzare il sostegno alle iniziative locali volte a valorizzare l’aglione e la sua produzione, anche attraverso gli strumenti di cui al programma di sviluppo rurale 2014-2020 e al progetto regionale di sviluppo e agricoltura di qualità del prs 2016-2020”. Questo l’impegno chiesto alla Giunta regionale nella mozione presentata in Aula da Marco Casucci (Lega), nel testo modificato che accoglie le modifiche proposte dalla consigliera Lucia de Robertis (Pd), e approvata a maggioranza.

Nell’atto si spiega che la pregiata coltivazione dell’aglione, una pianta orticola nel territorio della Val di Chiana e Val d’Orcia, mai prodotta in grande quantità e quasi in via d’estinzione, potrebbe allargarsi. La mozione chiede proprio sostegno per potenziare le coltivazioni e permettere la crescita di questo prodotto.

“Mi interessa la valorizzazione delle eccellenze, in questo caso l’aglione della Valdichiana – ha detto Casucci – e l’attenzione verso il territorio”.

La vicepresidente De Robertis è intervenuta per spiegare la ratio delle modifiche apportate alla mozione. “Chiedeva al Ministero dell’agricoltura – ha spiegato – la creazione di un marchio dop per l’aglione. La dop è una bella medaglia, ma è anche un impegno importante per i produttori nel rispetto dei disciplinari per cui siamo abituati che queste richieste vengono dal basso, dal consorzio, da chi da anni sta lavorando”.

“Nel testo condiviso – ha concluso la vicepresidente – si mette in evidenza sia quanto è stato fatto dalla regione che dal territorio fino a questo momento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità