Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 10 febbraio 2017 ore 16:10

Al via i corsi per gli aspiranti sommelier

Aspiranti sommelier Fisar di secondo livello
Foto di: pagina facebook Cortona Doc

Sono partiti i corsi per gli aspiranti sommelier organizzati da Fisar delegazione Valdichiana, che ogni riscuotono un grande successo di adesioni



FOIANO DELLA CHIANA — Giovedì 9 febbraio, al Golf Club Valdichiana, si è svolto il primo incontro del corso di primo livello per sommelier, organizzato da Fisar Valdichiana.

Il corso è rivolto a tutti gli aspiranti sommelier o per chi vuole conoscere in maniera più approfondita il mondo del vino e capire come abbinare questo prezioso nettare con i piatti. I corsi Fisar ogni anno riscuotono un grande successo e appunto si rivolgono a tutti, non necessariamente solo a chi lavora nel settore nel vino.

L’iter di formazione Fisar si articola su tre livelli distribuiti su tre corsi: nel primo livello viene studiata la tecnica di degustazione e i principi di viticoltura ed enologia, le varie tipologie di vino e alcuni cenni su distillati e birra. Nel secondo livello invece vengono studiate le zone di produzione vitivinicole in Italia e all’Estero, infine nel terzo livello la tecnica dell’abbinamento cibo-vino. Una volta completati i tre corsi è possibile sostenere l’esame per ottenere l’attestato di qualifica di “sommelier”.

La delegazione Valdichiana nasce nel 1974 attraverso l’iniziativa di 30 soci che negli anni hanno operato per ampliare il raggio di azione della delegazione su tutto il territorio. La media degli iscritti raggiunge annualmente i 180 soci che contribuiscono a far sì che questa realtà sia un momento aggregativo importante e costruttivo del territorio. La delegazione si presenta molto attiva per estendere la consapevolezza di una cultura importante nel campo enogastronomico.

Il successo di questi corsi è anche legato al fatto che il sommelier, oggi, non è più solo colui che si occupa della gestione del vino in un ristorante, ma è colui che riesce a comunicare tra il produttore e il consumatore finale.

Per quanto riguarda il primo livello, svolto al Golf Club Valdichiana, sono disponibili ancora alcuni posti. Per maggiori informazioni 349.2843626


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca