Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 06 dicembre 2016 ore 19:10

La Festa della Toscana sorride ai più piccoli

Laboratorio didattico, animazione e giochi. E' ricco il programma degli eventi organizzato dal Comune di Foiano ispirandosi a Leonardo da Vinci



FOIANO DELLA CHIANA — Le attività di rievocazione e ricostruzione storica permettono di consegnare alle generazioni future il patrimonio di valori civili che rappresentano l’identità della Toscana. La Festa della Toscana, che si celebra ogni anno il 30 novembre, è stata istituita nel 2000 dal Consiglio regionale per ricordare questo evento straordinario, riconfermando l’impegno per la promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia. L’amministrazione comunale di Foiano, in linea con le passate proposte e nell’ambito del tema generale indicato dal Consiglio regionale, propone per il 2016 il progetto La bonifica della Valdichiana: infrastrutture ed opere dal Medioevo all’età lorenese. Le origini rinascimentali”.

Domani mercoledì 7 dicembre dalle 9, un incontro di approfondimento grazie al prof. Stefano Meacci con le classi della secondaria di I grado dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli” di Foiano della Chiana sulle origini, della bonifica ed in particolare della società e delle infrastrutture in Età rinascimentale. I protagonisti sono i grandi del Rinascimento, Brunelleschi e Leonardo da Vinci, quest’ultimo ritenuto l’inventore del metodo della colmata usato massicciamente in epoca lorenese per portare a compimento la bonifica.

Sabato 10 Dicembre presso il Museo della Fraternita un laboratorio didattico (gratuito) sia per adulti che per ragazzi attraverso la visita alla mostra “Ispirazione Leonardo”, di Antonio Domini che ricrea le macchine di Leonardo. La collezione è adatta anche ai più piccoli che possono verificare con mano il funzionamento delle macchine perfettamente riprodotte oltre ad essere un piacevole spunto per approfondire la conoscenza ingegneristica del grande genio.

Nel pomeriggio (15:00-18:00) il Borgo del Natale, sarà invece popolato nientedimeno che da Leonardo da Vinci carico di bislacche idee e dal suo allievo Zoroastro da Peretola alle prese con l’Ornitottero: la celebre macchina volante! Sono accompagnati da musica rinascimentale, celebri dipinti leonardiani dove inserire la faccia per foto col pubblico, prototipi di strampalate invenzioni e gags divertenti. Un’ottima occasione per fare foto col pubblico e tante risate grazie alla Compagnia Memento Ridi!

Le iniziative sono organizzate dal Comune di Foiano della Chiana in collaborazione con l’associazione culturale Scannagallo e con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana nell’ambito delle iniziative per la Festa della Toscana.

Mostra “Ispirazione Leonardo” Ore 10:00-13:00 15:00-18:00 Chiesa-Museo della Fraternita

Le macchine di Leonardo nelle creazioni dell'artigiano aretino Antonio Domini.

La mostra sarà visitabile anche domenica 11 dicembre, ore 15:30 - 18:30

Leonardo da Vinci e l’uomo volante Ore 15,00-18,00 - Centro storico


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura