Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 14 giugno 2016 ore 15:59

‘Pronto badante’ e tutela degli anziani

Un convegno per prendere cura e sostenere le famiglie in Valdichiana con anziani e le loro fragilità si svolgerà al centro Auser il 17 giugno alle 17



FOIANO DELLA CHIANA — ‘L’anziano e le sue fragilità.Come prendersene cura e come sostenere la famiglia in Valdichiana’ è questo il titolo del convegno a cui prenderanno parte Elena Micheli Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Foiano, Roberto Reali Responsabile della Casa della Salute di Foiano, Manlio Matera Presidente AIMA Firenze, Elena Manciati Responsabile Progetto “Pronto Badante” per la Zona Valdichiana Aretina.

Nelle intenzioni degli organizzatori questo incontro pubblico dovrà servire non solo a fare il punto sullo stato delle conoscenze e delle azioni rivolte alla tutela della terza età, ma anche a presentare “Pronto Badante” un progetto sperimentale della Regione Toscana, rivolto gratuitamente a persone o famiglie residenti nei Comuni della Valdichiana Aretina, che ha come obiettivo il sostegno alla famiglia nel momento in cui si presenta un bisogno di cura o assistenza per l'insorgenza o l'aggravamento di una condizione di non autosufficienza di una persona anziana. Obiettivo generale del progetto è l’offerta di occasioni di orientamento e sostegno alle famiglie, in relazione a problematiche connesse con i bisogni di cura e assistenza di persone non autosufficienti, con interventi che sono predisposti a integrazione, e non in sostituzione, dei servizi erogati dai soggetti istituzionali. Per questo, il progetto è condotto con una modalità di integrazione con la Rete dei Servizi Sociosanitari della Zona, offrendo alle famiglie anche informazioni sui servizi presenti nel territorio e sulle modalità di accesso.

Titolare del Progetto, rinominato per la Zona Valdichiana Aretina “EOS – Empatia, Orientamento, Sostegno”, è AIMA Firenze, Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, che si avvale della collaborazione di una rete di partner, quali Cooperative Sociali (Athena, Comars, Koinè e KCS) ed Associazioni di Volontariato (AVO, AUSER, ANPAS, Misericordia). La presenza tra i partner delle principali associazioni e cooperative della zona che operano nel settore sociale e sanitario pone le condizioni per il potenziamento della rete sociale.

Il progetto si attiva chiamando il Numero Verde 800 593 388, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00. Entro 48 ore dalla chiamata, si riceve a domicilio la visita di un operatore esperto fornito di autorizzazione (Case Manager) per una prima valutazione del bisogno. Attraverso l’intervento di personale qualificato, ci si propone di trasferire ai familiari le competenze necessarie per la gestione del caso nell’ambiente familiare. Qualora il Case Manager ne ravvisi il bisogno, la famiglia potrà avere a domicilio una consulenza psicologica sulle problematiche personali e relazionali connesse con la nuova condizione.

Qualora si riscontrasse l’utilità di far ricorso ad una Badante, le azioni del progetto possono essere estese alla formazione e supervisione sia della Badante che della famiglia, nella fase di prova e ambientamento. Per facilitare la costruzione del rapporto di lavoro con l’assistente familiare, il progetto prevede anche l'erogazione di buoni lavoro per un valore pari a € 300,00 lorde una tantum, comprensivi di contributi previdenziali e assicurativi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità